Civitella del Tronto. Venerdì 31 agosto, alle ore 21, a conclusione del ciclo di proiezioni della sezione Cinema della mostra Visioni, che ha riscosso un significativo successo di pubblico, si terrà un evento speciale di particolare rilievo: la proiezione del film Sette opere di Misericordia di Gianluca e Massimiliano De Serio alla presenza dei due registi e dei curatori della mostra, Giacinto Di Pietrantonio e Umberto Palestini che, insieme agli autori, introdurranno il film con una conversazione.
Il primo lungometraggio di finzione dei fratelli De Serio, ambientato nella periferia della città di Torino ed ispirato nel titolo e nelle scelte estetiche al celebre lavoro di Caravaggio, ha ricevuto un’accoglienza trionfale al Festival di Locarno. Protagonisti del film sono una giovane immigrata moldava, Luminita, costretta a vivere in una baraccopoli come ostaggio dei propri “benefattori”, e il vecchio e malato Antonio, in bilico perenne tra la vita e la morte. L’intero lavoro può essere letto come una sorta di viaggio esistenziale nella società sporca e malata dei giorni nostri, immagine simbolica della costante lotta tra luce e tenebre, tra salvezza e perdizione, che caratterizza la vita di molti individui nella contemporaneità.
Prima della proiezione, nello spazio antistante, tra i resti del Palazzo del Governatore, dalle ore 19.30 si celebrerà l’incontro tra gusto e cultura: aperitivi all’insegna dei sapori e dei prodotti del territorio, con finger food, piccole creazioni gastronomiche preparate dai cuochi di “Qualità Abruzzo” e accompagnati dai vini Doc e Docg del Teramano. La degustazione è gratuita.