“Metamorfosi” sul lungomare di Tortoreto

Lungomare_tortoretoTortoreto. Nella mitologia classica la metamorfosi è una trasformazione soprannaturale di un essere o di un oggetto in un altro di diversa natura.

Da questa riflessione prende avvio l’eco-performance “Metamorfosi” che avrà luogo a Tortoreto Lido, sul prato antistante lo stabilimento balneare “Quattro palme”, il 25 agosto dalle ore 16.45 fino al tramonto. La performance si svolgerà “en plein air”, immersi nel verde, tra il cielo e il mare.

 

“Metamorfosi” è pensata per attirare l’attenzione del passante, della gente distratta che percorre la passeggiata del lungomare tortoretano, per destare entusiasmo, divertimento e sorpresa anche nei bambini. Con questa performance l’azione parallela di un gruppo di  artisti entrerà in contatto col pubblico al fine di sensibilizzarlo verso la sostenibilità ambientale ed il riciclo degli oggetti: i mezzi a disposizione dei performer saranno esclusivamente materiali naturali e di riciclo, alcuni dei quali provenienti direttamente dal mare come delle vecchie reti, delle corde o dei pezzi di legno levigati dalla permanenza sui fondali.

La performance “Metamorfosi” è sicuramente una provocazione creativa che verrà concretizzata attraverso cinque giovani artisti emergenti, alcuni dei quali hanno già conquistato fama a livello nazionale, nello specifico parliamo di Sergio Florà, Mario Lamberti, Fabio Di Lizio, Cristian Ruiz e Monica Toscani.

“Metamorfosi” sarà un laboratorio artistico a cielo aperto e che si affaccia direttamente sulla spiaggia del Lido di Tortoreto. Questa iniziativa artistica verrà realizzata grazie al contributo della Fondazione Tercas e all’organizzazione dell’Associazione “Insieme” la cui attivissima Presidente, Eleonora Rasicci, si è avvalsa di Rosita Di Mizio e Maria Sara Villani Maggi per l’ideazione e realizzazione dell’evento “Metamorfosi”.

Impostazioni privacy