Domenica 17 settembre, alle ore 13 e 40, su Canale 5 nel programma “L’arca di Noè”, andrà in onda la prima puntata della rubrica “Wild Man”.
Il contenitore vedrà protagonisti tantissimi personaggi “speciali” che vivono in simbiosi con animali e natura e verrà presentata dal falconiere Giovanni Granati, che già nella scorsa stagione del programma ha illustrato al gran pubblico l’antica arte della falconeria, esaltando i principali luoghi d’interesse turistico abruzzese.
“La falconeria – spiega Granati – è un’arte che mette in risalto il rapporto simbiotico che si instaura tra uomo e rapace che cooperano tra di loro all’unisono. Un rapporto dove non può esistere padrone o sottomesso, fondato sullo studio continuo degli animali e della natura. Vivere ed educare un rapace”, continua Granati, “significa vivere una vita diversa che va in contrasto con gli ideali fittizi tipici della società moderna. Questo rapporto, questa tipologia di vita che in primis ho scoperto personalmente tramite l’addestramento degli animali, l’ho incontrata in varie figure che condividono parte della loro esistenza con il regno animale. E’ come se questi uomini raggiungessero una sorta di pace interiore, vivendo in un mondo che li obbliga a non rispettare i tempi dell’uomo moderno ma bensì del loro compagno di vita animale; queste figure, uomini e donne d’altri tempi, che fondano i loro ideali su sani principi e tradizioni che purtroppo si stanno lentamente perdendo, saranno loro i protagonisti della nuova rubrica”.