Roccamontepiano. Prende avvio da domani mattina i solenni festeggiamenti di San Gennaro e della Madonna Addolorata che si venerano presso la Parrocchia Santa Maria de Lapide di contrada Terranova a Roccamontepiano.
La storia si fa attraverso dei passaggi tra generazioni e quella della tradizione di Roccamontepiano affonda le proprie radici nello stretto rapporto tra il paese pedemontano della Majelletta con la capitale del Regno borbonico e Napoli sua capitale il cui patrono è San Gennaro.
A questo si aggiunge il fatto che la Madonna Addolorata, per la comunità della contrada Terranova, coincide con Santa Maria de Lapide cioè la vergine Maria a cui è intitolata la chiesa e la parrocchia che fu ricostruita dopo la frana del 1765.
Programma dei festeggiamenti prevede:
SABATO 16 SETTEMBRE
Ore 08.00 Apertura della festa con spari di mortaretti e suoni di campane
Ore 08.30 – 11.00 – 19.30 Sante Messe
Ore 21.00 – “La Lima e la Raspa” Live Show Cabaret
DOMENICA 17 SETTEMBRE
Ore 08.00 – Apertura della festa con spari di mortaretti e suoni di campane
Ore 08.30 – Banda Città di Casalincontrada
Ore 08.30 – 11.00 – 19.30 Sante Messe
Ore 19.45 – Benedizione carrello per trasporto dei santi in processione donato e realizzato da Pasquale Legnini Via Corsi Roccamontepiano
Ore 20.00 – Processione con la statua della MADONNA ADDOLORATA
Ore 20.30 – Fuochi Pirotecnici
Ore 21 .00 – Esibizione del “ Nuovo Gruppo Folk – Altino”
Si ringraziano le ditte:
Fuochi d’Artificio “Morsani” Paolo Croce Città de L’Aquila
Luminiare Tonino Mammarella di Casalincontrada (Ch)
Il Comitato feste ringrazia sentitamente tutti i collaboratori e le famiglie checontribuiranno alla buona riuscita dei festeggiamenti.
Sono state invitate tutte le associazioni locali a partecipare alla processione di domenica 17 settembre.
In occasione delle feste è stata promossa la LOTTERIA i cui biglietti vincenti verranno estratti alle ore 23.30 di sabato 4 novembre 2017 in Piazza Terranova in occasione dei festeggiamenti di SAN CARLO BORROMEO Patrono di Roccamontepiano.