La Cerimonia, che si è aperta con la consegna delle borse (piccole tracolle donate agli alunni, quasi a testimoniare l’addio allo zaino) ha visto la partecipazione degli allievi, del Dirigente scolastico e di Dirigenti provenienti da altri istituti, degli insegnanti, dei genitori dei ragazzi e dell’assessore regionale alle Politiche Sociali, Marinella Sclocco.
La Sclocco, che ha vissuto con grande entusiasmo la cerimonia, ha manifestato subito grande interesse nel promuovere le Scuole Senza Zaino in Abruzzo. “Mi piacerebbe – ha commentato l’assessore alle politiche sociali – che questa buona prassi e questo modo speciale di fare scuola, di stimolare e di incuriosire i ragazzi, diventi una metodologia da riprendere e diffondere. In Abruzzo – ha commentato ancora l’assessore – esistono altre tre scuole “Senza Zaino”: la primaria di Atessa, quella di Casalbordino e quella dell’Istituto Comprensivo 1 di Chieti. Oggi – ha aggiunto la Sclocco – all’Istituto Comprensivo “Pascoli” di Silvi va riconosciuto il merito di fare da apripista anche per la scuola media, divenendo esempio ancor più virtuoso di questo metodo a dir poco “spettacolare” d’insegnare. Adesso – ha concluso la Sclocco – aspetto con ancor più impazienza l’incontro previsto per fine settembre con Annamaria Leuzzi, Dirigente del Ministero dell’Istruzione per la programmazione e gestione dei fondi strutturali europei e nazionali per lo sviluppo e la coesione sociale, che potrà indicarci i bandi e farci vedere le opportunità economiche per le scuole e per i nostri ragazzi e per riuscire a creare nuove classi Senza Zaino”.
Il progetto dell’Istituto Comprensivo avviato per la classe prima delle medie riguarda anche le scuole primarie Pianacce e Silvi Alta e l’infanzia Belfiore, dove le borse ‘Senza Zaino’ (foto a sinistra) sono state consegnate nella giornata di ieri.