Carpineto della Nora: torna la mostra dei bovini al pascolo

BoviniCarpineto della Nora. Torna la rassegna dei bovini al pascolo, tra le uniche manifestazioni sul territorio ad occuparsi del rilancio dell’allevamento della razza marchigiana. I pascoli in mostra verranno giudicati da una giuria, mentre i turisti potranno deliziarsi con le tipicità gastronomiche.

Rilanciare l’allevamento della razza bovino marchigiana. Con questo obiettivo si svolge anche quest’anno, sull’altopiano del Voltigno, nell’alpeggio del comune di Carpineto della Nora, la quindicesima edizione della Rassegna dei bovini al pascolo e l’undicesima mostra mercato del vitello da ristallo. Annunciano l’appuntamento di domenica 29 luglio il sindaco Donatella Rosini e il consigliere provinciale Gabriele Santucci, sottolineando che si tratta di una delle poche manifestazioni che si svolgono sul territorio pescarese per ciò che riguarda questo settore e che la rassegna ha riscosso, nelle passate edizioni, un buon successo di pubblico perché a Carpineto sono arrivati non solo addetti ai lavori ma anche turisti e amanti della montagna.

La giornata è aperta alla partecipazione di tutti gli allevatori della zona che hanno bovini al pascolo e sono attesi gli animali migliori, che poi saranno valutati da una giuria di esperti. La Rassegna si aprirà alle 8 con il raduno del bestiame al pascolo, alle 9 ci sarà la valutazione delle varie categorie (manze, giovenche, vacche e vitelli) e alle 12 è prevista la premiazione. Alle 13.30 degustazione per tutti di carne marchigiana proprio per far conoscere la bontà di questa razza, che nella zona di Carpineto è allevata da molte imprese agricole.

Impostazioni privacy