Penna Sant’Andrea: al via il programma delle manifestazioni estive

penna_santandreaPenna Sant’Andrea. Musica, folklore, teatro dialettale ed un pensiero rivolto alla natura. Questi gli ingrediente dell’estate a Penna Sant’Andrea. Un programma ricco di appuntamenti, che prenderanno il via il 27 luglio a Val Vomano con la Compagnia “Due Torri” che presenta “L’isame” di Tonino Ranalli. Altre due rappresentazioni in vernacolo sono previste sempre a Val Vomano il 30 luglio (Compagnia Nuovo Spazio) e poi il 13 agosto nel capoluogo (Compagnia Le Muse).

Due concerti di musica leggera sono in programma a Val Vomano il 28 (Real Cover Band) ed il 29 luglio (Purple’s House–Deep Purple Tribute). Nel pomeriggio del 29 luglio, prima del concerto musicale, ci sarà uno spettacolo dedicato ai bambini. Le manifestazioni di Val Vomano si chiuderanno il 31 luglio con il saggio della Scuola di Chitarra “Vomano River School” del M.ro Frank Caruso J Finger.

La Natura avrà, poi, una parte rilevante nelle iniziative. La cooperativa Floema, che gestisce la Riserva Regionale “Castel Cerreto, organizza infatti varie manifestazioni ormai diventate tradizionali. Il 28 luglio tutti i bambini, ma anche i grandi che vogliono cimentarsi, sono chiamati a creare mappe dedicate ai monumenti ed alle vie del paese; la notte del 2 agosto invece tutti nel bosco in una suggestiva escursione notturna che consentirà di apprezzare i rumori ed i suoni della natura. La notte del 10 agosto, S, Lorenzo, non poteva mancare l’abituale serata astronomica nella Riserva Naturale, alla scoperta di stelle e pianeti con la guida di esperti astrofili. Chiude la serie di iniziative dedicate alla natura la European Bat Night, notte dedicata alla scoperta dei pipistrelli (a Penna sono state censite almeno 9 specie diverse) con l’assistenza e la guida di esperti naturalisti.

Infine il Folklore, l’aspetto più peculiare di Penna Sant’Andrea che vanta in materia una tradizione ultrasecolare, domina la scena nella prima parte del mese di agosto con il tradizionale Incontro di Folklore Internazionale che giunge quest’anno alla sua 36° Edizione.

Si inizia venerdì 3 agosto con “Concierto Intimo”, con Max Berrù (fondatore del Gruppo Inti Illimani), Raúl Céspedes e gli Acanto.

La sera di sabato 4 agosto inizia la Notte Folk. Gruppi di Musica Popolare italiani e stranieri suonano, cantano e ballano in mezzo alla gente sino all’alba di domenica, realizzando un coinvolgimento totale degli spettatori che diventano così essi stessi protagonisti.

Domenica 5 agosto il Festival si articola in tre momenti diversi: nel pomeriggio la Gran Parata dei gruppi Folk e l’esibizione del “Laccio d’Amore” dei bambini; nella serata lo spettacolo di Gruppi Folk in costumi provenienti dai vari continenti (Togo, Ecuador, Colombia, Georgia, Grecia, Italia).

 

Impostazioni privacy