Giovedì 19 luglio, a partire dalle 21, spazio ai bambini con i giochi di “Ok Animazione” con un programma pensato per il divertimento di grandi e piccini.
Alle 21,30 i libri sono di nuovo protagonisti con due presentazioni: “Ti dico che non ho sognato” (Bietti Editore) di Carmelo Pistillo, e “Strafalciopoli – dove la cronaca si fa comica” (La Lepre Editore) di Gianluigi Gasparri.
“Ti dico che non ho sognato” è un viaggio dentro il mistero che unisce, come un filo rosso, tutti i personaggi dei racconti che lo compongono. C’è un’origine che li accomuna e li rende simili: essi hanno vissuto il loro tempo dissimulando i propri sentimenti. Il libro mette a nudo la complessità dell’anima, sempre più compromessa dalla vicinanza con il peccato e le sorprese carnali. Carmelo Pistillo è, oltre che scrittore, anche drammaturgo, regista, attore.
“Strafalciopoli” è un esilarante affresco satirico sull’inesplorato mondo del giornalismo di periferia descritto da Gianluigi Gasparri, già caporedattore del Resto del Carlino, come una specie d’inferno abitato da pochi cronisti stressati, affaticati, frustrati e che si odiano cordialmente. Da questo inferno sbocciano come fiori di campo spettacolari cavolate e nonsense affascinanti: “Finalmente una tragedia che è finita nel migliore dei modi”, “Migliorano le condizioni del carabiniere rimasto ucciso”, “L’aumento salariale sarà del -4%”. In questo particolare mondo, talvolta desolato e desolante, il libro si muove con allegro disincanto, comica rassegnazione e totale irriverenza. Moderatore degli incontri il giornalista Antonio D’Amore, direttore del La Città Quotidiano e collaboratore de Il Fatto Quotidiano.
A chiudere la serata il concerto dei Persina Pelican con la presentazione in anteprima del cd in uscita a settembre “How to prevent a cold”.
Venerdì 20 luglio il Martinbook Festival si trasferisce dal lungomare nel centro cittadino con una serata interamente dedicata allo sport, ed in particolare al calcio. A partire dalle ore 21,30 in piazza Cavour il giornalista Sky Maurizio Compagnoni e i colleghi Davide Crisci (Il Corriere Adriatico), Sandro Di Stanislao (Il Centro), Pier Paolo Flammini (Riviera Oggi), Luca Zarroli (Cityrumors) avvieranno un dibattito sul tema “Il calcio: dalle società locali che si barcamenano tra tanti sogni e mille difficoltà ai grandi club offuscati dall’ombra delle scommesse”.
Il Martinbook Festival ha il patrocinio della Provincia di Teramo, della Regione Abruzzo e del Ministero dei Beni Culturali.