Teramo, al via ‘Musica nei Chiostri’

Teramo_di_notteTeramo. Prende il via domani, sabato 14 luglio, “Musica nei Chiostri 2012”, rassegna estiva organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”.

Un progetto alla sua XIX edizione ideato con l’obiettivo di valorizzare strutture di grande interesse storico-architettonico e perfezione acustica quali i chiostri e le corti più belle della Provincia di Teramo, come luogo da concerto.

Si tratta di una rassegna di musica da camera itinerante in cui compartecipano economicamente la Fondazione Tercas, la Regione Abruzzo, il Comune di Teramo, i Comuni di Basciano, Castelli, Giulianova, Montefino, Montorio al Vomano e l’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”.

I concerti, ad ingresso libero, hanno inizio alle 21:15 e si terranno il 14 luglio a Montefino (Chiesa di San Giacomo Apostolo), 18 e 25 luglio a Teramo (Chiostro di S. Giovanni), 31 luglio Giulianova (Cortile Museo dello Splendore), 2 agosto Basciano (Piazza di Porta Penta), 9 agosto Montorio al Vomano (Chiostro degli Zoccolanti), 13 agosto Castelli (Piazza Roma).

Il primo appuntamento, sabato 14 luglio, vedrà protagonista il Quintetto Patos, formato dai violinisti Stefania Franchini e Piero Binchi, il violista Stefano Morgione, il violoncellista Massimo Magri e il clarinettista Stefano Bellante. Cinque musicisti di spiccate qualità, che hanno avuto modo di acquisire una notevole esperienza lavorando con i più noti complessi da camera e orchestre sinfoniche, quali: “I solisti Aquilani”, Orchestra di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica Abruzzese. Dopo essersi perfezionati singolarmente in Italia e all’estero con maestri di fama internazionali hanno intrapreso un’intensa attività concertistica che li ha portati ad esibirsi nei principali teatri e nelle più importanti sale da concerto. Oltre ai numerosi concerti i membri del quintetto svolgono attività didattica nel Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e “L. Perosi” di Campobasso. In programma musiche di Mozart e Dvorak.

Impostazioni privacy