Atri. Il basket e la solidarietà uniscono per una sera le proprie forze per raccogliere fondi da destinare alla ricerca. È un appuntamento importante quello di domenica 15 luglio nella cittadina ducale. “Un canestro per la ricerca” è dedicato non solo agli amanti del basket, ma anche a chi, ancora oggi, nonostante siano trascorsi diversi anni, porta ancora nel cuore i tanti ricordi dei momenti vissuti insieme a Carlo Di Nardo Di Maio, Enzo Pasquali e Mariano Bindi, tre grandi appassionati di pallacanestro, scomparsi prematuramente.
Da qui il connubio tra il basket e la solidarietà. Nella storica Arena Acli, infatti, si disputeranno due partite: la prima, con inizio alle ore 19 circa, tra gli ex partecipanti al Torneo “Città di Atri”, manifestazione che ha visto sempre tra i protagonisti Carlo Di Nardo Di Maio (capitano-giocatore della squadra “Il Mastino”) e Mariano Bindi (componente dello staff, prezioso nel raccontare, attraverso gli scatti della sua fotocamera, i momenti più belli delle varie edizioni). A seguire, intorno alle 21 circa, verrà disputata la seconda partita della serata, che vedrà “contrapporsi” gli ex giocatori dell’Hatria Basket, società che ha visto Enzo Pasquali e Carlo Di Nardo Di Maio come giocatori del settore giovanile e Mariano Bindi come dirigente.
Proprio l’Hatria Basket ha sposato in pieno questa iniziativa, mostrandosi disponibile a collaborare per la realizzazione dell’evento, così come il Comune di Atri e la Curia Vescovile (che ha concesso l’utilizzo dell’Arena Acli per la prima parte della serata).
Ma la serata non finisce qui. A partire dalle ore 22.30, si cambia location e via tutti al Caffé Caleffi (meglio noto come René), dove si alterneranno in consolle vari dj, tra cui Piemix, deus ex machina dell’evento.
Cuore pulsante della serata resta comunque la solidarietà. Tutti, infatti, tra giocatori e pubblico, potranno acquistare, al prezzo di 10 euro, un tagliando che dà diritto ad un drink e ad un piccolo rinfresco al Caleffi. Gran parte dell’incasso (7,50 euro) sarà devoluta a favore del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York, un ospedale e centro di ricerche per i tumori in cui il nome di Carlo Di Nardo Di Maio è già ben impresso, grazie all’impegno e alla generosità dimostrati in questi anni da parenti ed amici.
Insomma, partecipare è importante, per continuare a fare del bene e a donare una speranza a chi ogni giorno mette tutto se stesso per trovare una cura idonea a combattere questo terribile male. Non servono gesti eclatanti: un canestro, un drink in compagnia e un po’ di musica. Nel ricordo di tre indimenticati amici.
La prevendita dei biglietti è già aperta nel bar Renè, Solo Pizza, bar Iezzi. Oppure è possibile contattare Candeloro, Lucio, Pierluca, Lanfranco, Mirko ed il resto della compagnia sul gruppo Facebook UN CANESTRO PER LA RICERCA.