Premio Sgattoni: l’atto conclusivo a Garrufo di Sant’Omero

Gastronomia e spettacolo, musica e cultura: sono questi gli elementi che caratterizzano, anche quest’anno, la rassegna “Garrufo con gusto” che, dal 2 all’8 agosto, si svolgerà a Garrufo di Sant’Omero, grazie all’organizzazione della Pro Loco.

 

È proprio con la cultura che la manifestazione prenderà il via mercoledì sera quando, in piazza Castrum Rufi, si svolgerà (ore 21.30) la cerimonia di premiazione della XII edizione del concorso letterario intitolato a Giammario Sgattoni.

 

Il premio, riservato al racconto breve, è stato vinto dalla scrittrice teramana Clara Terribile, secondo si è classificato il pesarese Gabriele Andreani, terzo il giuliese Menotti Sergio Di Diodoro. Due premi speciali sono stati assegnati, rispettivamente, all’avezzanese Davide Maceroni quale miglior autore abruzzese, e a Matteo di Natale, di Controguerra, quale miglior autore giovane.

L’edizione di quest’anno è interamente dedicata all’intellettuale Giammario Sgattoni, nel decennale della morte. A ricordare il giornalista, scrittore e poeta italiano, nato proprio a Garrufo, il 5 maggio 1931, saranno in apertura di serata, Walter Capezzali, presidente della Deputazione abruzzese di Storia patria, Luigi Mastrangelo, docente all’Università di Teramo, e il giornalista Simone Gambacorta, responsabile della pagina culturale del quotidiano “La Città”. A stimolare gli interventi sarà il giornalista e storico Sandro Galantini.

A Sgattoni è anche dedicata l’Antologia del Premio, “Storia, cultura e tradizioni della Provincia italiana”, che raccoglie i primi tre classificati di tutte le edizioni. Il volume, curato da Enrico Di Carlo, è edito da Verdone di Castelli.
Da quest’anno il Premio ha il proprio logo. Ad averlo realizzato è la giovane Antonella Massetti della terza media di Sant’Omero, sez. A, vincitrice della sezione grafica del concorso, riservata agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° Grado di Nereto, Sant’Omero e Torano. Lo ha valutato la giuria presieduta dal disegnatore umorista Nino Di Fazio e composta dal suo collega Vladimiro Di Stefano, dal grafico Mariassunta De Matteis, e dai giornalisti Anna Fusaro e Simone Gambacorta. Secondo è risultato Emanuele Michetti (terza A di Sant’Omero) e terza Ludovica Capoferri (terza B di Sant’Omero).

Impostazioni privacy