%26%238216%3BRosso+ma+non+troppo%26%238217%3B%2C+a+Francavilla+la+festa+del+pomodoro+a+pera+d%E2%80%99Abruzzo+VIDEO
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/486485-rosso-non-francavilla-la-festa-del-pomodoro-pera-dabruzzo-video.html/amp/

‘Rosso ma non troppo’, a Francavilla la festa del pomodoro a pera d’Abruzzo VIDEO

Francavilla al Mare. È il pomodoro il grande protagonista di “Rosso ma non troppo”, la grande festa del pomodoro a pera d’Abruzzo che il 22 ed il 23 luglio riempirà piazza Adriatico, piazza Sant’Alfonso e l’intera zona Asterope di spettacoli, incontri e iniziative golose per celebreare l’eccellenza dell’ingrediente principe della dieta mediterranea.

L’evento nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di valorizzare una delle colture d’eccellenza di Francavilla al Mare e di tutta la regione Abruzzo. un viaggio, quindi, nelle meraviglie del pomodoroa attraverso tanti appuntamenti aperti al pubblico in un weekend di divertimento no-stop: showcooking, mercato del pomodoro con gli operatori di Terra Amica e del Consorzio dei produttori del pomodoro a pera d’Abruzzo, Street Food, aperitivi tematici, artisti di strada, musica, spettacoli. Insomma, sarà una grande festa.

“Quest’anno con ‘Rosso ma non troppo’ siamo alla seconda edizione – ha sottolineato il consigliere comunale di Francavilla, Remo Di Palma – dove il protagonista principale è il pomodoro a pera d’Abruzzo. L’amministrazione comunale da subito ha inteso promuovere questa eccellenza del nostro territorio perché rappresenta non una tipicità francavillese, ma abruzzese tutta in quanto dietro a questa attività di produzione lavorano tantissime aziende del progetto Terra Amica. Chiaramente questo evento è stato possibile realizzarlo in questo modo, così impegnativo nella due giorni, grazie alla collaborazione dei nostri partner, primo tra tutti il Consorzio dei produttori a pera d’Abruzzo, quindi del dottor Luciano Camerano, ed il presidio Slow Food di Francavilla al Mare con il quale abbiamo già una collaborazione consolidata. Questo sarà un evento molto ricco nella due giorni, non solo il pomodoro che è il protagonista, ma tanto divertimento, spettacoli, Street Food, da mangiare e da bere, ci saranno concerti, ci sarà la novità del Pomodoro Quiz Show, si tratta di un gioco telematico stile Il Cervellone dove vengono poste delle domande sul pomodoro, ci saranno artisti di strada e tanto altro divertimento. Quindi veramente un evento ben organizzato e questo grazie anche alla collaborazione di tante associazioni che sono presenti sul territorio ed hanno dato il loro contributo nelle visite guidate nelle aziende agricole e quindi abbiamo un evento nell’evento”.

Per quanto riguarda il programma, sabato e domenica, dalle 19 alle 24 pomodoro in piazza e Street Food, in vetrina per due giorni i produttori di pomodoro a pera d’Abruzzo e alcune delle migliori tradizioni gastronomiche regionali. Ogni sera saranno allestire aree ristoro dove assaggiare il pomodoro nelle combinazioni più appetitose e tante altre specialità regionali. Sabato e domenica alle ore 20 “Tomato Music – Artisti di strada”: sul palco di “Rosso ma non troppo” non solo cibo, ma anche musica e intrattenimento con la band The Travellers Hope e Fabrizio Stella con la sua orchestra, mentre nell’area dell’evento si alterneranno artisti di strada e spettacoli circensi. Sabato e domenica alle ore 19 “Notte rossa dei saldi”, si tratta di giornate di sconti speciali, in occasione della festa del pomodoro a pera d’Abruzzo, a cura dell’associazione Commercianti Asterope. Sabato 22 luglio alle ore 22 il “Pomodoro Quizi Show”, una speciale versione deò gioco a quiz “Il Cervellone”, dedicata al pomodoro, per coinvolgere grandi e piccini. Sabato e domenica alle ore 19 “Passata di pomodoro collettiva”: la produzione della passata di pomodoro costituisce una tradizione che nelle famiglie abruzzesi si tramanda da generazioni. Sarà allestita per l’occasione un’area in cui la cooperativa La Francavillese mostrerà e guiderà i partecipanti nell’antica tradizione italiana di produrre la passata in casa, da utilizzare poi durante l’inverno.

Visite guidate. Sabaro 22 luglio ore 18 piazza Adriatico trekking urbano che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti di Francavilla. Attraverso un itinerario ideato per l’occasione, l’associazione Angeli Custodi, in collaborazione con l’Happy Run, accompagnerà i partecipanti, attraverso un percorso che si snoderà da piazza Adriatico, Villanesi e il lungomare nord, con arrivo al punto vendita dell’azienda agricola “Leonzio Marco”. Domenica ore 18 in piazza Adriatico “Pomobike ruraltour”, passeggiata cicloturistica organizzata dall’associazione “Centro fai da te ciclyng team” alla scoperta del pomodoro a pera d’Abruzzo, con visita dell’azienda agricola “D’Onofrio Luciano”. Domenica 23 luglio alle ore 18 in piazza Adriatico “Percorso di sera”, percorso tra arte e natura, dal mare verso la collina di Parco Villanesi, dove l’associazione Le Franche Villanesi accoglieranno i partecipanti con musica, spettacoli e letture recitate.
Swow cooking. Sabato 22 luglio alle ore 21 Ida Di Biaggio: innovativa, ma con occhio sempre attento alla grande tradizione della gelateria italiana, Ida Di Biaggio, maestro gelatiere della Gelateria Novecento di Pescara, seleziona da sempre le singole materie prime per trasformarle in un alimento sano e buono: il gelato. La valorizzazione del territorio le valgono il titolo di Questore di Pescara, Abruzzo dell’Accademia Italiana Gastronomica Storica. Attiva nella formazione di giovani leve, è presidente in carica della Conpait Gelato. Domenica 23 luglio alle ore 21 Cinzia Mancini. Dopo aver girato per 15 anni i fornelli di mezzo mondo, Cinzia Mancini ha aperto nella campagna di San Vito Chietino la Bottega Culinaria Biologica, un ristorante un po’ fuori dall’ordinario ma in cui l’amore per il prodotto e la ricerca sull’ingrediente sono il leitmotiv del suo percorso in continua evoluzione. Brava e capace, Cinzia continua a dimostrare come la fantasia in cucina, quando ben governata, sia sicura portatrice di piacere per le papille gustative. A “Rosso ma non troppo” ci proverà con il pomodoro.

Laboratori del gusto.
Sabato 22 luglio alle ore 20.30 “Pomodoro a Pera made in Abruzzo”: l’importanza di conoscere la provenienza e la qualità di ciò che acquistiamo e mangiamo. Una degustazione per conoscere storia, coltivazione e utilizzo, con degustazione comparata con altre tipologie di pomodoro. Domenica 23 luglio alle ore 20.30 “Le diverse consistenze del pomodoro”, viaggio sensoriale alla scoperta del pomodoro a pera d’Abruzzo attraverso diverse consistenze e temperature: fresco, ghiacciato eluquido. Un percorso suggestivo e stimolante, capace di stuzzicare i palati più curiosi. Domenica 23 luglio alle ore 22 “Rosso liquido”, protagonisti di questo laboratorio del gusto sono i cocktail. Carlos Casasanta, esperto di food&beverage, svelerà curiosità e abbinamenti di una selezione di cocktail a base di pomodoro e prodotti locali, a partire dal bloody mary.

Francesco Rapino