In particolare i seminari si terranno il 18 giugno, ore 9.00, ad apertura dei lavori, per l’illustrazione del workshop e delle esperienze progettuali; il 19 giugno, ore 15.00, sul tema “Identità locale come occasione di sviluppo – La costruzione del territorio: basta pianificare?”; il 20 giugno, ore 15.00, sul tema “Identità locale come occasione di sviluppo – Abruzzi&sviluppi”; il 22 giugno, alle ore 16.00, per la presentazione e la discussione dei lavori svolti durante i workshop.
Tutte le attività si terranno al Kursaal di Giulianova Lido.
“E’ un momento importante di confronto tra studenti, docenti, tecnici e attori e fruitori del territorio – ha dichiarato Giustino Vallese, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Teramo – aperto al contributo di tutti gli interessati. Il nostro territorio, negli ultimi decenni, ha subito trasformazioni spesso incontrollate che hanno portato a situazioni di criticità oggi più che mai insostenibili. Il workshop, ed i seminari che lo accompagnano, sarà l’occasione per formulare proposte e condividere possibili soluzioni”.
Non è la prima volta che Giulianova viene scelta dall’Ordine degli Architetti come scenario di riunioni internazionali, basta ricordare l’incontro con l’architetto colombiano Daniel Bonilla, del giugno 2010, o il Seminario Internazionale per giovani architetti sul tema “Quale Architetto?”, tenutosi nell’ottobre del 2011. Fautore degli incontri, oltre all’Ordine degli Architetti, Mario Tancredi, di origini giuliesi, docente presso l’Universidad de La Salle, in Colombia, che, nelle sue attività didattiche in Italia, cerca sempre di coinvolgere il territorio teramano, e quello giuliese in particolare, in progetti di ricerca con studenti delle università locali e colombiane.
“Ci auguriamo che la città sappia cogliere questa opportunità – continua Vallese – e invitiamo singoli ed associazioni a partecipare alle attività seminariali apportando il loro contribuito”.