Il Concorso è stato organizzato dalla Confartigianato Imprese Teramo con il contributo della Camera di Commercio di Teramo e con il patrocinio della Banca dell’Adriatico, della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona e della Banca Fideuram-Ufficio dei promotori di Teramo.
Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’artigianato e i suoi valori come punto di forza e di eccellenza nell’economia locale e ampliare la conoscenza degli sbocchi professionali e dei percorsi di crescita umana e professionale che il settore può offrire alle nuove generazioni.
Il Concorso “L’Artigianato sale cattedra” è ormai diventato un importante appuntamento per le scuole della Provincia e per i tanti alunni e docenti che dimostrano ogni anno di più di condividere il percorso avviato dalla Confartigianato Imprese Teramo di avvicinare il mondo dell’artigianato a quello della scuola.
Il tema scelto per questa sesta edizione è stato: “Il Design e l’Informatica completano il mondo dell’Artigianato Artistico: come utilizzare questi nuovi strumenti in un mondo di antichi mestieri e tradizioni”.
Il bando prevedeva la realizzazione connessa di un elaborato, una documentazione fotografica o filmata e un manufatto. Gli alunni delle scuole aderenti hanno centrato il tema del concorso riuscendo, grazie anche alla preziosa guida dei docenti, a realizzare lavori originali e particolarmente significativi.
La commissione di valutazione che si è riunita mercoledì 23 maggio u.s. dopo attenta valutazione di tutti i lavori pervenuti ha stabilito, mediante punteggio, una graduatoria di quelli che si sono distinti per impegno, completezza e rispondenza al tema della VIII° edizione.
Della giuria, presieduta dal Presidente Luciano Di Marzio hanno fatto parte: il dott. Umberto Rosini in rappresentanza della Camera di Commercio di Teramo, la professoressa Lia Valeri in rappresentanza del CSA di Teramo, i docenti Maria Ruggieri in rappresentanza dell’I.T.I. Alessandrini e Vincenzo D’Onofrio in rappresentanza del Liceo Artistico di Teramo, i giornalisti Giacinta Cingoli e Matteo Falzon in rappresentanza degli organi di informazione e Daniele Di Marzio in rappresentanza della Confartigianato Imprese Teramo.
Sono risultate vincenti: le classi prime della Scuola Media Bindi – Pagliaccetti di Giulianova e dell’ Istituto Comprensivo Savini di Teramo; le classi seconde della Scuola Media Liceo Artistico di Castelli,l’Istituto Comprensivo di Castelnuovo Vomano e la Scuola Media Bindi – Pagliaccetti di Giulianova; le classi terze della Scuola Media Liceo Artistico di Castelli, dell’Istituto Comprensivo di Colledara – Tossicia e la Scuola Media Bindi Pagliaccetti di Giulianova.
Per ciascuna classe sarà assegnato un premio di 500 euro alla prima classificata, di 300 alla seconda e di 200 alla terza.