L’Aquila. Prenderà il via da domani, a L’Aquila, un’importante iniziativa rivolta a tutti gli studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti d’Istruzione Superiore.
Il progetto “Pillole di Guida Sicura per le Scuole” nasce da un’idea della società SMOL – Sebastiani Motor Land S.r.l., nata a L’Aquila nel 2012 ed organizzatrice di corsi di Guida Sicura ed Eventi Motoristici, allo scopo di diffondere nelle scuole la cultura della “guida sicura”, rivolgendosi direttamente ai giovani neo-patentati del territorio aquilano ed a coloro che si accingono a conseguire la licenza di guida di autoveicoli.
Il programma del progetto prevede un incontro con gli studenti delle quarte e quinte classi di tutte le scuole superiori di L’Aquila, durante i quali verranno affrontati gli importanti temi della sicurezza alla guida. La guida sicura sarà il punto focale del progetto e, proprio coloro i quali sono da poco o saranno presto al volante, avranno maturato una maggiore consapevolezza sui pericoli che potrebbero dover affrontare e su come prevenirli. Il progetto non si sostituisce ad un Corso di Guida Sicura, in cui i partecipanti hanno modo di esercitarsi anche praticamente ed in condizioni di totale sicurezza sulle condizioni di pericolo, imparando a riconoscerle ed a gestirle ma, da un punto di vista puramente teorico, i temi affrontati e discussi dagli istruttori con gli studenti saranno equivalenti.
Si partirà domani con gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Amedeo D’Aosta” e si proseguirà sabato con quelli dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Ottavio Colecchi”, per poi riprendere a settembre ed ottobre con i restanti Istituti d’Istruzione Superiore aquilani che hanno aderito al progetto (Liceo Scientifico “A.Bafile”, Istituto Tecnologico ed Istituto Economico “E. Di Savoia”, “L. Rendina”, Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci”, Istituto di Istruzione Superiore Statale “Domenico Cotugno”). All’evento inaugurale di domani, nell’aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Amedeo D’Aosta” di L’Aquila è prevista la partecipazione di tutti i dirigenti scolastici degli istituti che hanno aderito al progetto, di rappresentanti delle forze dell’ordine locali, di rappresentanti delle istituzioni.