Vini+Colline+Teramane%3A+tour+e+degustazione+con+la+stampa+estera
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/470011-vini-colline-teramane-tour-degustazione-la-stampa-estera.html/amp/

Vini Colline Teramane: tour e degustazione con la stampa estera

La stampa estera di settore, con alcune delle più autorevoli firme europee del mondo del vino, incontra i vini delle Colline Teramane.

 

Veronika Crecelius, Ursula Heinzelmann, Christine Austin e Susan Hulme sono alcuni dei prestigiosi giornalisti invitati dal Consorzio di Tutela Colline Teramane per conoscere da vicino i vini teramani, con la Docg in testa, e il territorio in cui nascono queste produzioni di alta qualità e inconfondibile carattere.

 

Giornalisti specializzati per importanti testate nazionali e internazionali, provenienti da Germania, Olanda e Inghilterra, saranno accompagnati alla scoperta delle colline teramane, fra bellezze architettoniche, come l’Abbazia di Santa Maria di Propezzano e la chiesa di San Pietro ad Spoltinum, paesaggi caratteristici con le proprie peculiarità tradizionali, come il porto di Giulianova con i suoi pescatori e le tecniche di piccola pesca rispettose dell’ambiente, e la visita ad alcune realtà produttive.

Un itinerario di alcuni giorni condito da panorami unici fra Gran Sasso e Adriatico, vini di pregio e prodotti tipici teramani.

 

Per l’occasione è stata infatti organizzata dal Consorzio una importante degustazione, riservata alle firme estere e successivamente aperta agli operatori di settore e agli appassionati, con oltre 70 vini per comprendere il legame fra il territorio delle Colline Teramane e i suoi vini, un territorio custode della prima ed unica Docg dell’Abruzzo ma anche di altre denominazioni e indicazioni testimoni dell’eccellenza enologica regionale.

 

«L’impegno del Consorzio e dei suoi produttori vuole concentrarsi sempre di più sulla valorizzazione delle nostre produzioni» dichiara il presidente Alessandro Nicodemi «e per farlo è necessario sensibilizzare anzitutto la stampa estera perché conosca a fondo il nostro vino e la sua zona di produzione e possa raccontarlo al meglio, soprattutto in quei mercati in cui i vini teramani possono crescere maggiormente. Finalmente, grazie ai fondi PSR e all’impegno dell’assessorato regionale alle politiche agricole, guidato da Dino Pepe, abbiamo la possibilità di far vivere un’esperienza concreta ad alcune delle più prestigiose firme europee di settore».

 

Così sabato 17 giugno, a partire dalle ore 11:30, i produttori del Consorzio di Tutela Colline Teramane metteranno in scena un’ampia degustazione con protagoniste le etichette distinte dalle Docg Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo e Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo Riserva,  dalle Doc Controguerra e dalle Igt Colli Aprutini.