“Con la manifestazione di sabato” ha spiegato Emma Furia rappresentante del 1° e 2° Circolo Didattico di Roseto “portiamo a compimento un percorso iniziato nelle scuole ad ottobre, quando abbiamo svolto un corso di formazione sulla pace e la tolleranza a cui hanno partecipato docenti e operatori sociali. I bambini hanno raccolto oltre quattro quintali di tappi, la cui vendita servirà per sostenere un ospedale pediatrico di una missione che opera a Bankui, nel centro Africa”.
Concetta Ferrari e Francesco Storto, del movimento Sport Meet, hanno attivato la fitta rete di formazione alla pace e alla solidarietà con il mondo delle sport e le famiglie. Un lavoro che dura già da qualche anno e che ha portato ad avvicinare le tante associazioni presenti sul territorio.
“Alla manifestazione” ha confermato Annalisa D’Elpidio “hanno aderito tutte le associazioni sportive di Roseto. Ai ragazzi proporremo giochi di tutte le discipline, dal pattinaggio al calcio, dal basket all’atletica fino alla ginnastica artistica e al karate”.
L’evento è patrocinato dall’Amministrazione comunale che ha predisposto la chiusura al traffico del lungomare centrale e una nutrita presenza di agenti di Polizia Municipale per garantirne la riuscita in sicurezza.
“Siamo grati all’organizzazione di Run4Unity” ha detto il sindaco Enio Pavone “perché attraverso le discipline sportive veicola messaggi universali di pace e fratellanza. Un sentito plauso all’iniziativa è stato espresso anche dagli assessori Urbini e Vannucci che hanno sottolineato l’importanza di far arrivare messaggi così significativi attraverso un’esperienza di gioco e socializzazione”.
Il programma prevede alle 9 il raduno delle classi sulle rotonde nord e sud del lungomare., a cui seguirà il percorso di giochi animati dalle società sportive di Roseto. Alle 11.00 i partecipanti si ritroveranno nella zona antistante la Pineta, dove ci saranno testimonianze sui valori della pace tra i popoli. Subito dopo è previsto l’arrivo della staffetta per la Pace e lo scambio ideale del testimone (la manifestazione si svolge in contemporanea in 100 paesi di tutto il mondo seguendo il fuso orario).