Nei fine settimana moltissimi cittadini provenienti da tutto l’Abruzzo hanno visitato l’affascinante e storica chiesa abbaziale di Santa Maria del Lago, gioiello romanico dell’VIII secolo e monumento nazionale.
Per l’amministrazione comunale il coordinamento delle giornate sono state seguite dal presidente del consiglio comunale con delega alla valorizzazione dei siti archeologici Domenico Orlando, dall’assessore alla cultura e turismo Emanuele Faieta e dall’Assessore alle Politiche giovanili Massimo Di Domenico.
“La presenza di molti visitatori – ha dichiarato il sindaco Alberico Ambrosini – ha dimostrato le potenzialità storiche artistiche del nostro territorio. E’ stata una esperienza molto importante che sicuramente sarà replicata con l’accordo di tutti i soggetti interessati. Ci sono le condizioni per riqualificare l’intera area, e progettare un percorso storico – artistico che specie durante il periodo estivo può diventare un significativo valore aggiunto per l’economia del territorio. Con l’occasione, ringrazio tutti: la parrocchia, il ministero, i volontari dell’archeoclub e i colleghi dell’amministrazione che hanno permesso di ottenere questi risultati”.