Pescara. Torna Pescara Lavoro, la tre giorni dedicata ai temi del Lavoro e della Formazione: tre tensostrutture installate in piazza Salotto rappresenteranno le tematiche e le attività più rappresentative dell’Assessorato al Lavoro della Provincia di Pescara: servizi, sportelli informativi, formazione, career day, workshop e attività di laboratorio.
Il 1° maggio, giornata nazionale della Festa del lavoro, alle ore 10,30, si svolgerà la cerimonia della consegna del premio del “Lavoratore Ideale” a 66 lavoratori della provincia distintisi nel corso della propria attività, e segnalati da Cgil, Cisl, Uil, e Ugl. Da mercoledì 2 maggio (ore 9,30) e fino al 3 maggio (ore 14.00) prenderà il via il grande Job Village, nel quale amministratori pubblici, esperti del mondo del lavoro e del Fondo Sociale Europeo, imprenditori, agenzie formative e rappresentanti delle associazioni di categoria incontreranno cittadini, giovani, iscritti ai Centri per l’Impiego e quanti abbiano interesse a conoscere i nuovi percorsi verso i quali la Provincia indirizzerà, nei prossimi mesi, la propria attività. Nell’occasione, all’interno del Padiglione Provincia, verranno presentanti, in modo “tangibile”, i nuovi sportelli da poco avviati dal settore: quello per cercare e proporsi come Assistente Familiare, lo sportello LIS, lo sportello Accoglienza dei Centri per l’Impiego, lo sportello per Avviare un’impresa, lo sportello Consulenza del Lavoro.
Nel padiglione dedicato alle aziende, saranno presenti 17 Organismi Formativi che presenteranno le loro attività di formazione, due associazioni (Assoweb Italia e Crealavorogiovani) e otto imprese che operano sul territorio regionale, che porteranno in piazza la ricerca di personale da loro avanzata al Settore Lavoro della Provincia, e che nell’occasione raccoglieranno curricula ed effettueranno colloqui di lavoro.
Un fitto calendario di incontri, laboratori e workshop animerà la terza area, quella dedicata alla conoscenza delle tecniche per la ricerca del lavoro, aperta alla partecipazione di quanti, tra giovani, donne, studenti, cittadini tutti, siano interessati ad approfondire temi che hanno una ricaduta concreta sulla vita di ognuno, e in particolare di chi deve collocarsi o ricollocarsi nel mercato del lavoro.