Ortona si aggiudica la medaglia d’oro ai campionati mondiali della pizza

pizzaOrtona. Si chiama “Abbruzze me”  la pizza  che ha conquistato il palato dei giudici al 21° Campionato Mondiale della Pizza.

L’ideatore Massimo Bruni, personaggio carismatico, pizzaiolo  e proprietario della pizzeria “Pizza Shock” di Ortona, ha sbaragliato centinaia di colleghi professionisti arrivati da tutto il mondo a Salsomaggiore per contendersi l’ ambitissimo titolo di Campione del Mondo 2012.

Da vero Abruzzese Doc, propone la classica cucina del territorio , riportando sulla pizza tre delle ricette più antiche e tipiche del Sud Abruzzo, “PALLOTTE CACIO E OVE”,”PIZZ E FOJE” e “VENTRICINA DEL VASTESE”.  Lavorando un  impasto a lunghissima lievitazione, per  ottenere una pizza friabile e morbida allo stesso tempo,  il pizzaiolo unisce mozzarella,  provola dolce ,“pizz e foje”( misticanza di verdure di campo con la tradizionale pizza di  granturco contadina) e Ventricina del Vastese,  accompagnando il tutto con pallottine “cacio e ove” e concludendo con una spolverata di Parmigiano Reggiano 24 mesi D.O.P., per rendere omaggio alla città madrina dell’ evento.

La giuria  è da subito rimasta entusiasmata dalla qualità dell’ impasto e dal connubio dei migliori piatti della cucina tradizionale con il prodotto italiano più conosciuto del mondo, confermando nella serata di mercoledì 18 Aprile, all’interno del palazzetto dello sport di Salsomaggiore Terme e in compagnia di Rossella Brescia in veste di presentatrice, di nuovo un abruzzese tra i migliori pizzaioli del mondo.

Impostazioni privacy