Scritto e diretto da Mariangela Fasciocco, 29 anni di Castelnuovo Vomano, il lavoro è stato prodotto dall’associazione Officin Art in collaborazione con il Cineforum di Teramo, la FederArte Rom, la Federazione Rom e Sinti.
E i successi sono già dietro l’angolo: il cortometraggio, infatti, è in concorso al premio David di Donatello 2012, è stato selezionato da Ettore Scola per il Bif&st 2012 ed è tra i finalisti al Capua Cine Festival 2012 e al Sarno Film Festival.
“Parla di noi, del nostro territorio, della nostra storia” ha commentato il presidente Valter Catarra “che è ricca di episodi di integrazione e di contaminazioni con il popolo Rom, con tutte le dinamiche, a volte anche conflittuali che questo comporta. Un lavoro che affronta con un linguaggio poetico una tematica molto sentita. I primi significativi successi che il cortometraggio sta raccogliendo ci riempie di orgoglio perché è stato realizzato da giovani talenti teramani e perchè, cosa che non guasta, promuoverà la nostra provincia”.
“I viaggiatori della luna” è la storia di una famiglia di giostrai rom abruzzesi a cui tocca allestire un parco di divertimenti; durante la loro permanenza, tra problemi burocratici e di adattamento, scopriranno la solidarietà di un anziano del luogo che stranamente conosce la loro lingua. Protagonisti della storia un anziano signore e un bambino interpretati rispettivamente da Beppe Chierici e David Di Sabatino.
“E’ stato emozionante assistere alla realizzazione di questo progetto” ha aggiunto il sindaco di Castellalto Vincenco Di Marco. “Sin dall’inizio abbiamo voluto essere il comune dei giovani e Mariangela è una giovane e talentuosa concittadina: proprio in questo momento di crisi le istituzioni devono stare a fianco dei giovani perché abbiamo bisogno di creatività, arte e cultura”.
“Il corto” spiega Fasciocco “affronta la tematica delle minoranze etniche in Abruzzo e punta all’universalità. E’ una storia tipicamente abruzzese, nella quale due vite si incontrano e scoprono di non essere poi così tanto diverse tra loro”.