Domani, alle ore 17, nell’ambito di (CON)FUSIONI 2017, presso l’Auditorium Diocleziano a Lanciano, si terrà l’anteprima della presentazione del primo romanzo del giornalista Antonio Di Muzio, “Incantesimo salentino” (Ricerche&Redazioni Editore). Converserà con l’autore Arianna Di Tomasso del Settimo Senso International Film Festival. Un giallo in salsa salentina.
Un romanzo ambientato nei luoghi più significativi di una terra magica e misteriosa. Esce in questi giorni il primo romanzo del giornalista e scrittore Antonio Di Muzio.
Il volume, dal titolo “Incantesimo salentino”, è stato pubblicato per i tipi della casa editrice Ricerche&Redazioni di Teramo. All’interno del romanzo (176 pagine, 20 euro) sono inseriti anche stralci di testi di alcuni classici del rock e pop italiano come Beatles, Genesis, Led Zeppelin, Santana, Eagles, Patti Smith, Queen, Pink Floyd, Negramaro, Antonacci, Banco, De Gregori e altri ancora, che anticipano o chiariscono i vari passaggi del romanzo, permettendo in tal modo anche una lettura multimediale.
“Il romanzo – spiega l’autore Antonio Di Muzio – nasce da uno sconfinato amore per il Salento. Visitando e vivendo città e paesi per diversi anni ho maturato l’idea di ambientare il romanzo in questa terra magica e ricca di passioni. Inoltre, dopo aver letto numerosi libri sul Salento, di poesie (tra cui quelle straordinarie di Vittorio Bodini), le leggende e i temi salentini mi hanno entusiasmato a tal punto di decidere di creare una contaminazione tra cronaca, realtà, fantasia sogno e immaginazione. È uscito fuori un thriller, anche psicologico, che lascia fino all’ultima pagina con il fiato sospeso”.
Sinossi: Davide Tommasi, giornalista, parte per le ferie in Salento, ma la sua sarà una vacanza di lavoro. Il terribile caporedattore Tony Gaslini lo incarica di preparare una serie di servizi giornalistici sulla parte più meridionale della Puglia, terra di bellezze e di magie. Il viaggio di Davide si trasformerà ben presto in un viaggio nel mistero dove realtà e immaginazione si alterneranno con un ritmo serrato. Il ritrovamento di un busto della Dea Minerva a Castro Marina e l’incontro con Daria, vecchia compagna di studi di cui aveva perso le tracce, saranno le chiavi di volta di un mondo sconosciuto e affascinante. Minerva, Daria e il Salento lo trascineranno in un incantesimo che cambierà per sempre la sua vita. A giugno l’esordio del romanzo in Salento. Il 9 a Brindisi alle 21 all’Ottavio Wine Bar in corso Garibaldi 76, con musiche e degustazioni. Una bellissima e prestigiosa location curata da Ottavio Santostasio sempre sensibile alla presentazione di nuove proposte.
L’autore dialogherà con il capo servizio del Nuovo Quotidiano di Puglia, Mino De Masi e con un giornalista esperto di musica. L’11 è la volta di Lecce alle 18 nella bellissima e magica chiesetta del Balsamo grazie a Quelli delle passeggiate culturali a Lecce, associazione presieduta dallo storico e studioso leccese Gianni Binucci. Binucci, uno dei massimi esperti di storie salentine, dialogherà con l’autore sugli aspetti più misteriosi del romanzo, mentre i soci potranno immergersi nelle atmosfere del romanzo ed apprezzare ancora di più i vari passaggi.
La sera dell’8 luglio, invece, il libro verrà presentato a Polignano a Mare nella prestigiosa rassegna “Il libro possibile”, manifestazione che lo scorso anno è stata visitata da oltre centomila persone e appassionati di letture, con musiche, degustazione e la partecipazione di due bravissimi attori pugliesi: Fausto Morciano e Daniela Guastamacchia. Inoltre il 14 giugno Rai Italia e la sua conduttrice Benedetta Rinaldi, dedicheranno uno spazio al romanzo e al Salento nella trasmissione Community. Poi il viaggio continuerà a Roma, Pescara, ancora a Lecce, L’Aquila, Otranto, Oria, Gallipoli, Tricase, Copertino, Castro e in tutti i luoghi dove è stato ambientato il romanzo.