Un vero talent show imperniato sul mondo del web che per la prima volta offrirà a 60 giovani ‘talenti’ della rete, selezionati da ogni parte d’Italia, l’opportunità di una full immersion di 15 giorni all’interno dell’Aurum con i 60 ‘guru’ del web, responsabili di aziende come Nike, Coca-Cola, Apple che insegneranno ai ragazzi come cercare e creare la propria professione attraverso il web, dando vita a un’azienda o specializzando il proprio sapere. E’ WiLab, l’iniziativa unica nel suo genere in Italia che si svolgerà dal 7 al 21 maggio prossimi a Pescara e che culminerà con la ‘Notte Bianca del Web’ ispirata a Gabriele D’Annunzio, quale primo evento della rassegna Tener-a-mente. Lo ha ufficializzato oggi l’assessore all’Innovazione Tecnologica Eugenio Seccia.
Basata su un progetto finanziato con 137milioni di fondi ministeriali e che ha superato una selezione nazionale sui 140 presentati, l’iniziativa è desistinata a 60 giovani professionisti del web, 30 selezioani dal territorio abruzzese, 30 dal resto d’Italia, attraverso un casting da reality show che è partito nei giorni scorsi e si concluderà a Pescara, in piazza Salotto, il prossimo 2 e 3 maggio. L’evento si terrà poi dal 7 al 21 maggio presso l’Aurum con una vera full immersion per tutti i ragazzi che saranno ammessi, ragazzi che potranno entrare a contatto con le nuove professioni”. WiLab segue un percorso non convenzionale e ha attinto allo stile del reality per individuare giovani candidati, dai 18 anni in poi, al fine di trovare ‘talenti’ del computer e della rete e che potranno fare formazione a contatto con 60 guru che hanno fatto del web il loro mestiere, e il clou del Festival ci sarà il 9, 10 e 11 maggio. I casting sono già partiti il 4 aprile scorso da Milano con l’individuazione dei primi tre concorrenti e 2 riserve, poi Trento, con la scelta di 2 ragazzi, ieri a Padova, domani ci sarà Gorizia, poi Firenze, Ancona, Salerno, Catania, una tappa a Teramo e infine il 2 e 3 maggio a Pescara. Nei 15 giorni del WiLab all’Aurum i ragazzi avranno modo di confrontarsi con l’esperienza del Web Camp, la Web Agency, e tutte le moderne professioni sulla rete per imparare come dare vita a un’azienda web-oriented o confrontarsi con il mondo dei social network. Avremo a Pescara i massimi esperti di Facebook, Youtube, Google, provenienti dalla Danimarca, Svezia, Stati Uniti, Polonia, dalle Agenzie che gestiscono i maggiori brand commerciali. E negli ultimi giorni i ragazzi saranno sottoposti a una prova, ovvero un cliente svolgerà un brief con i giovani allievi per dire il prodotto che vuole e i ragazzi avranno 4 giorni di tempo per realizzare i progetti migliori. Il vincitore si aggiudicherà una borsa lavoro oltre a un paniere per l’avvio di un’attività.
Già 10 milioni i contatti raggiunti su Facebook dalla pagina di WiLab, che culminerà nella Web White Night, la Notte Bianca del Web, ossia la festa all’insegna della tecnologia ispirata a D’Annunzio come precursore-modernista.
Daniele Galli