Biciclettica%3A+progetto+di+sicurezza+stradale+per+gli+studenti+di+Pineto+FOTO
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/454681-biciclettica-progetto-di-sicurezza-stradale-per-gli-studenti-di-roseto-pineto-atri-e-silvi.html/amp/

Biciclettica: progetto di sicurezza stradale per gli studenti di Pineto FOTO

Pineto. Continuano le iniziative previste nel progetto sulla sicurezza stradale denominato “Biciclettica”, avviato dai Comuni di Roseto degli Abruzzi, Pineto, Atri e Silvi.

Tra le azioni che formano il progetto una delle più interessanti è senz’altro quella denominata “Guida Sicura”, destinata ai giovani studenti. Ieri mattina è stata la volta degli alunni delle quinte classi dell’Istituto comprensivo statale “Giovanni XXIII°” di Pineto i quali, accompagnati dalle insegnanti, hanno svolto una mattinata di lezione a Roseto nell’Arena 4 Palme, sul tracciato stradale realizzato sull’area utilizzata anche per il pattinaggio.

Si è trattato di una lezione teorico-pratica per spiegare ai ragazzi quali sono le regole basilari da rispettare sia da parte degli automobilisti che da parte dei ciclisti oltre che dei pedoni. All’interno della nota struttura sportiva rosetana è stato realizzato un vero e proprio percorso dotato di segnaletica stradale da percorrere con delle mini-car elettriche guidate dagli studenti che sono seguiti lungo tutto il percorso da istruttori qualificati.

Il progetto è stato realizzato a cura dell’Associazione “Rosa D’Eventi” e seguito nella sua realizzazione da Aurelio Reggi e Giorgio Di Francesco responsabili di due autoscuole rosetane, i quali, come detto, hanno illustrato e guidato i trentasei studenti di due classi dell’istituto comprensivo pinetese attraverso il tracciato realizzato e che è formato da carreggiate, una pista ciclabile e pedonale, incroci, rotonde, sensi unici, strisce pedonali, ecc… .

“Si tratta di una lodevole iniziativa inserita nell’ambito di azioni analoghe realizzate già da tempo dal nostro istituto – ha dichiarato Gaetano Avolio, Dirigente scolastico dell’Istituto “Giovanni XXIII°” – ma che, a differenza di altre lezioni solo teoriche, in questo caso, attraverso l’intelligente uso delle mini-car e il contributo degli istruttori, diventa una vera e propria prova pratica che mette i ragazzi “su strada”, di fronte a quelle che saranno le problematiche quando in futuro dovranno utilizzare il motorino o la macchina. Ma non bisogna dimenticare che già oggi gli studenti sono ciclisti e pedoni, per cui è stato molto utile fargli toccare con mano quali sono e saranno le regole da seguire e le problematiche da affrontare quotidianamente sulle nostre strade.”

Nei prossimi giorni, fino alla conclusione dell’anno scolastico, si terranno diverse lezioni alle quali parteciperanno altri alunni dell’istituto pinetese e giovani studenti di altre scuole per continuare l’attività di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale.

Al termine del corso verrà rilasciato ai ragazzi un attestato di partecipazione a questa utile iniziativa che, oltre ai Comuni interessati, coinvolge anche la Regione Abruzzo che ha co-finanziato il progetto predisposto dall’Ingegnere Luciano Cera dello Studio Cera di Giulianova.