Il riconoscimento, nato nel 2010 per veicolare la sensibilità e la conoscenza nei confronti degli animali e del loro benessere attraverso il mezzo comunicativo del cinema, viene assegnato ogni anno al miglior filmato sulla relazione uomo-animale per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti della complessa interazione tra persone e animali negli ambienti di vita contemporanei.
All’incontro hanno partecipato Manola Di Pasquale, presidente del Cda dell’Izs, Paolo Dalla Villa, responsabile del Laboratorio Uomo-Animale Benessere Animale e del Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze non Epidemiche, il presidente dell’associazione “Teramo Nostra”, Piero Chiarini, che organizza il Premio, il direttore artistico Sandro Melarangelo e il responsabile del settore musica di Teramo Nostra Franco Di Donatantonio.
Per questa edizione, inoltre, è prevista anche una novità che interesserà anche il Museo del Gatto. In estate, infatti, l’Izs organizzerà una mini rassegna cinematografica, proiettando i sette cortometraggi che hanno vinto le passate edizioni, legandoli ai temi-chiave che vedono l’Istituto in prima linea: Rapporto uomo-animale, Benessere animale, sicurezza alimentare.
“Vogliamo creare una vera e propria sinergia tra l’associazione, il Museo e l’Izs”, ha detto il presidente dell’Izs, Manola Di Pasquale, “facendo conoscere alla città i giovani talenti locali ma anche le attività dell’Istituto in questi ambiti. Le proiezioni verranno organizzate alla Piazzetta del sole, e i cittadini interessati potranno anche approfittare per visitare il Museo del gatto”.
Il bando e la scheda d’iscrizione sono disponibili sul sito web dell’Istituto www.izs.it. Sono ammessi filmati di una durata che va da 5 a 15 minuti. Il primo premio consiste in 700 euro, a titolo di parziale rimborso spese. I filmati vanno spediti in formato dvd entro il 4 ottobre 2017 a Comunicazione Istituzionale – Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” – Campo Boario – 64100 Teramo.