Roseto. Sarà l’evento di punta della settimana della cultura, in programma dal 19 al 26 maggio prossimo, quando tutti gli appassionai potranno incontrare alcuni tra i maggiori autori della saggistica contemporanea.
L’appuntamento è quello del Premio Città delle Rose che quest’anno celebra la decima edizione. Il Premio è riservato a volumi di autori italiani o stranieri che illustrano la condizione dell’uomo contemporaneo così come si riflette nelle diverse discipline. È prevista inoltre l’assegnazione di un premio speciale per la sezione riservata alle tematiche giovanili, intitolata “Città delle Rose – Micol Cavicchia”. Le tre opere selezionate dalla Giuria tecnica saranno esaminate da 75 giovani studenti delle scuole superiori rosetane e di ragazzi che frequentano la biblioteca civica.
“Questo appuntamento con la saggistica è la punta di diamante degli eventi culturali di Roseto – ha sottolineato il sindaco Enio Pavone – lo attestano la qualità della giuria tecnica e lo spessore degli autori premiati nelle precedenti edizioni”.
Alla segreteria del Premio sono arrivate oltre 80 opere inviate dalle maggiori case editrici italiane. Tra i volumi spiccano Il perdono responsabile dell’ex magistrato di Mani pulite Gherardo Colombo, Il museo immaginato scritto dallo straordinario Philippe Daverio, Il disagio della libertà del giornalista Corrado Augias, Licenziare i padreterni di Gian Antonio Stella, Io e Dio di Vito Mancuso, Goodbye Italia – la Repubblica che ripudia il lavoro delle donne di Cinzia Dato e Silvana Posperi.
E in attesa della settimana della Cultura l’assessore Maristella Urbini ha pensato di dedicare ai giovani la giornata mondiale della poesia.
“Abbiamo deciso di invitare tutti i giovani che scrivono versi al Reading di poesia “Poetando”in programma mercoledì 21 marzo alla Villa Comunale – ha dichiarato -. A partire dalle 17.00 tutti i giovani che intendono partecipare al reading per leggere o declamare versi propri o di altri poeti, anche con accompagnamento musicale sono invitati a dare la propria adesione e prenotazione preso l’Ufficio Cultura”.
La Giuria del premio “Città delle Rose”
Presidente Vincenzo Cappelletti, componenti Franco Ferrarotti, Aldo Forbice, Dante Marianacci, Walter Mauro, Renato Minore, Daniele Cavicchia, segretario organizzatore, Enio Pavone, sindaco di Roseto degli Abruzzi, Maristella Urbini, assessore alla Cultura del Comune di Roseto degli Abruzzi.