Urbanistica ed appalti: poteri di autotutela e poteri del giudice amministrativo è il tema di un incontro di studi che si svolgerà domani, venerdì 5 maggio alle ore 15.30 nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza.
Il convegno, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza e dalla Scuola di specializzazione per le professioni legali ? in collaborazione con l’Ordine degli avvocati e quello degli architetti di Teramo ? partendo dai nuovi principi generali per l’autotutela, approfondirà i temi relativi ai poteri del giudice, alla SCIA e alla tutela del terzo, al contratto di appalto e all’autorizzazione al subappalto, all’autotutela legittima e alla responsabilità della Pubblica Amministrazione.
I lavori, che saranno presieduti dal presidente del TAR Abruzzo Antonio Amicuzzi, si apriranno con i saluti del rettore Luciano D’Amico, del preside della Facoltà di Giurisprudenza Paolo Marchetti, del direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali Roberto Carleo, del presidente dell’Ordine degli avvocati di Teramo Guerino Ambrosini e del presidente dell’Ordine degli architetti di Teramo Giustino Vallese.
Seguirà l’introduzione di Diego De Carolis, dell’Università di Teramo, e gli interventi di Alfredo Contieri, dell’Università di Napoli; Maria Abbruzzese, presidente di sezione del TAR di Salerno; Lucia Gizzi, magistrato del TAR Abruzzo; Mariano Protto, dell’Università di Torino; Carlo Maria Pisana, dell’Avvocatura generale dello Stato; Salvatore Dettori, dell’Università di Teramo.
Previsti, inoltre, gli interventi programmati di Sandro Pelillo, Piero Sandulli e Alberto Zito.
Le conclusioni saranno affidate a Riccardo Villata, professore emerito di Diritto amministrativo.