Giulianova. Sarà Bruna Di Massimo Simonetti, restauratrice di Sant’Egidio alla Vibrata, ad occuparsi del restauro dell’opera “Scontro di Situazioni” del maestro Emilio Vedova. E’ quanto stabilito con determina firmata dal dirigente della seconda area del Comune, Andrea Sisino, all’esitodella gara bandita nel 2010.
Il restauro dovrà avvenire entro tre mesi dalla consegna dei lavori. L’opera venne fortunosamente recuperata durante i lavori di ristrutturazione della Sala Buozzi, dove era stata depositata e utilizzata come bacheca, ignorandone, evidentemente, il valore artistico.
Inizialmente attribuita al maestro Mario Giacomelli l’opera è stata poi riconosciuta come un’istallazione (litografia su carta da manifesto, di Emilio Vedova (1919-2006), artista tra i promotori, nel dopoguerra, del “Fronte nuovo delle arti” e esponente del “Gruppo degli Otto”, protagonista del panorama culturale del secolo scorso.
L’opera fu donata alla città dal pittore e incisore veneziano in occasione della rassegna d’arte “Agorà” organizzata a Giulianova nei primi anni Ottanta.
L’autenticità dell’opera è stata anche attestata dal direttore dell’archivio e collezione della Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, Fabrizio Gazzarri, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, recatosi, nell’immediatezza del ritrovamento, direttamente a Giulianova per visionarla.