Pescara: all’Aurum tutto pronto per “Earth mater sulle tracce dell’uomo”

earthmaterPescara. Una mostra fotografica e un convegno per riscoprire le antiche radici dell’uomo, i legami con il territorio di appartenenza, con la ricerca e i mutamenti climatici in atto. Senza dimenticare il valore dei versi di Gabriele D’Annunzio. Questo il tema dell’evento “Earth Mater sulle tracce dell’uomo” in programma all’Aurum.

Appuntamento all’Aurum il 24 febbraio a partire dalle ore 17 per “Earth Mater sulle tracce dell’uomo”. L’evento, organizzato dalla Perigeo onlus in collaborazione con la presidenza del consiglio regionale d’Abruzzo con il patrocinio del comune di Pescara, spazia da una mostra fotografica illustrativa (in esposizione fino al 4 marzo) ad un convegno su mutamenti climatici, esplorazione e cooperazione internazionale, ambiente ed attività di ricerca dei laboratori nazionali del Gran Sasso, passando per il forte legame d’identità culturale che c’è fra l’Abruzzo e il suo vate. I versi di Gabriele d’Annunzio “ove la pietra è figlia della luce”, sono immortalati sulla pietra miliare del Vittoriale degli italiani, collocata simbolicamente dagli esploratori fra le nevose vette dell’Himalaya, laddove la terra tocca il cielo.
La mostra,articolata in quattro macroaree geografiche, consentirà al visitatore il compimento di un viaggio virtuale. Dal continente Africano si approderà nel cuore della ricerca esplorativa: l’Asia (Himalaya) fino ad arrivare alla culla del Vecchio Continente (l’Europa), proseguendo verso l’America per concludersi nell’Artico, mettendo  in luce la vocazione alla cooperazione della Perigeo, rivolta alle aree della terra in maggiore difficoltà. Quattro le gigantografie ad accendere i riflettori su scenari diversi con testi per illustrare le tappe dell’esplorazione, conducendo il visitatore nel cuore della Earth Mater Expedition e delle altre missioni della Perigeo International Community onlus in Italia e all’estero.
Dopo i saluti istituzionali del presidente del consiglio regionale Nazario Pagano, del senatore della Repubblica Paolo Tancredi, del sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia, del direttore generale della Perigeo International Gianluca Frinchillucci e del direttore dell’Explora Perigeo Davide Peluzzi, ci sarà una  tavola rotonda moderata da Alessandra Poggi. Protagonisti Mauro Dolci, astrofisico Inaf, Wolfango Plastino, ricercatore Infn Lngs, Lucia Votano, direttore dei laboratori nazionali del Gran Sass, Gino Verrocchi, Meteo-Mundi, Explora Team, Roberto Madrigali meteorologo, Alessandro Pini, capitano di vascello della marina militare italiana, Explora Team, Giampiero Sammuri, presidente Parco regionale della Maremma e Federparchi, Mario Polia antropologo, esploratore Explora Team ed Aldo Scaiano, presidente circolo polare Milano.

Impostazioni privacy