Chieti. Cominciano mercoledì 19 aprile gli incontri di approfondimento del Comitato cittadino per “Uno sguardo al passato per costruire il futuro”.
Su iniziativa del Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti, mercoledì 19 aprile prossimo, alle ore 17,30, presso l’Aula Magna dell’Istituto “De Sterlich” (g.c.), in via Colonnetta 99, a Chieti Scalo, avrà luogo il primo appuntamento di approfondimento, con l’incontro-dibattito sul tema “Chieti dal sogno ottocentesco alla città moderna”.
Relatore sarà il pr0fessor Paolo Rapposelli, cultore di storia locale e docente di Scuola Superiore che illustrerà il proprio intervento con una serie di immagini di eccezionale interesse; immagini che documentano quello che è stato uno dei più importanti interventi di modifica urbanistica tra quanti hanno interessato la nostra città dalle sue origini ad oggi.
La conferenza del 19 aprile è la prima di una serie di incontri tematici che avranno per titolo unificante “Quale Chieti? La città tra passato e futuro”, tema anche del convegno con il quale il Comitato il 19 marzo scorso ha ricordato il suo terzo anno di attività.
Con questo e con altri, successivi momenti di analisi in programma, si vuole avviare un processo di riflessione sul futuro della nostra città della quale saranno esaminate le potenzialità e le criticità.
Gli incontri si svolgeranno nel corso di quest’anno e l’inizio del prossimo nei vari quartieri cittadini (un modo anche per ricordare che Chieti, pur se pluricentrica, è una e una sola) per poi operare una sintesi da proporre alla valutazione della collettività locale e fornire un contributo per una auspicabile progettualità di lungo respiro.
Si è scelto di partire con l’intervento del prof. Rapposelli dedicato al passato recente di Chieti perché solo prendendo consapevolezza di quello che è accaduto possiamo ragionevolmente costruire un percorso vincente per gli anni futuri.
L’incontro del 19 aprile, dopo i saluti di Giampiero Perrotti, Coordinatore del Comitato cittadino, sarà condotto da Luciano Di Tizio, giornalista e componente del Comitato cittadino stesso. La cittadinanza è invitata a partecipare. Ingresso libero.