Teramo. Trilussa, Sylvia Plath, Wallace Stevens, Walt Withman. Sono loro i protagonisti della sesta edizione di Teramo Poesia, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Tercas e in programma a Teramo dal 29 febbraio al 26 aprile.
Sei appuntamenti alla riscoperta di poeti che hanno fatto la storia, cominciando appunto dall’arte dialettale di Trilussa (29 febbraio, Sala S. Carlo). A dar voce ai versi della poetessa romana sarà il comico e fumettista Lillo.
Giovedì 8 marzo, invece, sarà la volta di Milena Vukotic che, introdotta da Melania Mazzucco, leggerà i versi dell’americana Sylvia Plath (Sala Polifunzionale della Provincia). Ma ci sarà spazio anche per la poesia contemporanea italiana: il 22 marzo con Bruno Galluccio, Gabriele Frasca e Marco Giovenale ed il 4 aprile con Mariangela Gualtieri e la sua ‘Bestia di gioia’, entrambi alla Sala S. Carlo.
Gli ultimi due appuntamenti tornano a focalizzare l’attenzione sulla poesia americana, questa volta di Wallace Stevens, i cui versi saranno affidati alla voce di Fabrizio Gifuni, introdotto da Valerio Magrelli (19 aprile Sala S. Carlo), e quella di Walt Whitman, ‘interpretato’ da Sandro Lombardi e introdotto da Edoardo Albinati (26 aprile Sala Polifunzionale).
Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 18.30.
Marina Serra