“Un segno evidente dell’importanza della riserva per la nostra città , dell’amore ed interesse che suscita nei cittadini e del potenziale turistico per l’intera comunità. Un successo frutto del lavoro di molti , dovuto ad anni di lotte per difendere l’ultimo tratto incontaminato della nostra città”, ha commentato il direttore del Corso, Marco Borgatti.
Docenti del primo corso sono stati: il commissario della Riserva , Fabio Vallarola , ed il Presidente del comitato della Riserva Borsacchio Fabio Celommi.
La giornata si è aperta con il saluto del Sindaco , Sabatino Di Girolamo, che ha sottolineato l’importanza delle guide e come questo corso sia un primo passo verso la normalizzazione ed uscita dallo stallo decennale. Presto saranno inseriti nel calendario altre date di corsi teorici e pratici.
“Per la prossima estate finalmente Roseto avrà le capacità di far vivere la Riserva grazie a un gruppo di guide preparato e competente. La riserva oggi inizia a vivere con questo primo passo. Il secondo è previsto per fine mese con la nomina del comitato di gestione. Un ricordo va Franco Sbrolla che di certo ora starà sorridendo soddisfatto”, conclude Borgatti.