Teramo. Prenderà il via domani il ciclo di proiezioni cinematografiche promosse nell’ambito di un nuovo progetto del Cineforum Teramo che, per 15 giorni, coinvolgerà gli studenti e gli alunni delle scuole teramane.
L’iniziativa è articolata in due diverse fasi: la prima è rivolta agli studenti delle superiori e vede la città di Teramo come referente in Abruzzo per l’organizzazione del Premio David Giovani. Un centinaio di studenti teramani avranno la possibilità di assistere a 15 film italiani e saranno chiamati poi ad esprimere una preferenza ed a scrivere un componimento che sarà successivamente valutato da una giuria nazionale. I vincitori parteciperanno alla giuria del Leoncino d’oro in occasione della Mostra del cinema di Venezia.
La seconda fase, Cineteca in tasca, è dedicata ai più piccoli, accompagnati alla riscoperta dei capolavori del cinema italiano.
Le proiezioni si terranno tutte al Parco della Scienza e si apriranno domani, alle 15.30 con Scialla, di Francesco Bruni. I prossimi appuntamenti in programma si terranno il 13 gennaio (Cose dell’altro mondo), il 18 gennaio (L’albero degli zoccoli, nella sessione mattutina, Il viaggio di cartone, in quella pomeridiana), il 20 gennaio (Quando la notte), il 25 gennaio (Ladri di biciclette, nella sessione mattutina, Ruggine, in quella pomeridiana), il 27 gennaio (Questo mondo è per te), il 1 febbraio (Tornando a casa, nella sessione del mattino, Terraferma nel pomeriggio), il 3 febbraio (A sud di New York), l’8 febbraio (Lo scopone scientifico, al mattino, L’ultimo terrestre, al pomeriggio), il 10 febbraio (Bar sport), il 15 febbraio (Arrietty, al mattino, This must be the place, al pomeriggio), il 17 febbraio (Cocapop), il 24 febbraio (Passanante), il 29 febbraio (Guardie e ladri, al mattino, La kryptonite nella borsa, al pomeriggio), per concludersi il 2 marzo con Il cuore grande delle ragazze, di Pupi Avati.