E’ quello che ha detto questa mattina il vicesindaco di Chieti, Bruno Di Paolo, alla presentazione della diciassettesima edizione del Presepe Vivente ed ha continuato dicendo: “Un evento, ormai, entrato di diritto nella tradizione delle manifestazioni della nostra città e sul quale ci siamo impegnati fortemente nonostante la crisi economica attanagli gli Enti locali. Una ennesima edizione che sicuramente attrarrà migliaia di visitatori e che non teme, così come ha affermato qualcuno, una riuscita in tono minore rispetto ai precedenti anni. Sono sicuro, infatti, che nonostante i minori finanziamenti a disposizione, anche quest’anno Chieti, grazie a questo evento, sarà all’altezza del ruolo di prestigio che si è saputa guadagnare negli anni. Un servizio gratuito di bus navetta – ha concluso il vicesindaco – che collegherà il Palatricalle a piazza San Giustino, sarà messo a disposizione dei visitatori che giungeranno in città a partire dalle 15.30”.
“Auspicando per il prossimo anno una maggiore sinergia con tutte le associazioni della città, sia quelle di categoria che quelle culturali – ha commentato l’assessore Russo – ciò che vorrei evidenziare è che il Presepe Vivente, assieme alla Processione del Venerdì Santo, rappresenta senz’altro uno degli eventi di carattere religioso di maggior richiamo turistico sul quale l’amministrazione del sindaco Di Primio intende puntare. Una manifestazione che grazie allo scenario naturale della città attira, sempre più, centinaia di visitatori ma che necessita di una maggiore valorizzazione anche attraverso un più proficuo impegno organizzativo che mi riprometto di incoraggiare da qui a venire. L’auspicio dell’amministrazione, infatti, è che si faccia sempre di più e meglio, anche con il supporto dei privati, per un vero rilancio turistico e culturale della città”.
“Sono soddisfatto – ha commentato Luigi Di Gregorio, presidente dell’associazione Teate Nostra – che l’amministrazione comunale, anche quest’anno, contribuisca alla realizzazione di questa manifestazione anche se le risorse messe disposizione per questa edizione sono inferiori rispetto all’anno scorso. Con 10.000 euro a disposizione si svolgerà sicuramente un presepe dignitoso anche se saremo costretti a operare alcuni tagli, come due scene e la partecipazione di figuranti. Nel ringraziare tutti coloro che parteciperanno a questo evento: associazione Teate Nostra, associazione culturale Madonna del Freddo, Parrocchia Mater Domini/Agesci Ch 1, Parrocchia Sacro Cuore, Rinnovamento nello Spirito, Parrocchia Sant’ Antonio, Parrocchia San Pio X/Agesci Ch 3, Parrocchia Sant’Anna, Circolo giovanile Santa Barbara, Circolo culturale Madonna del Freddo, Gruppo Santa Maria, Coro F.S. Selecchy, associazione Zampogne d’Abruzzo Chieti, Lavorazione ferro battuto/Garzarella Davide, De Vincentiis Marco/ Scalpellino, Associazione culturale Madonna della Vittoria, Gruppo Piana Vincolato. Ciò che auspico per l’anno prossimo è che questa manifestazione possa usufruire di risorse economiche maggiori”.
La manifestazione si svolgerà nel centro storico attraverso il seguente itinerario: ingresso da piazza Umberto I, piazza de Laurentiis, via Mater Domini, via Armellini, via Biagio Anzellotti, largo Moricorvo, largo Cremonesi, via Solario, via C. De Lollis, larghetto Madonna delle Grazie, piazza Malta, via Arniense, via Dei Crociferi, via mazzetti, largo Sant’Agata, via Vicoli, via degli Agostiniani, via Toppi, largo Santa Lucia e largo Porta Pescara ove sarà collocata la Capanna della Natività. Nell’eventualità di condizioni meteo avverse la manifestazione sarà posticipata con le stesse modalità al giorno 8 gennaio.