Seguirà quindi, alle ore 18,45, Abissi e Vette, Simone Weil ConcerTheater di M.R. Maghenzani e G.M.Danese. Attori: Maria Rosaria Olori e Angelo Petrone. Soprano: Sandra Buongrazio. Viola: Samuele Danese. Pianoforte e Direzione musicale: Giacomo Maria Danese. Regia: Maffino R. Maghenzani.
Abissi e vette è un concerto in forma di Teatro (M. R. Maghenzani, testo – G. M. Danese, musiche) che prende le mosse dall’omonimo saggio scritto a quattro mani da Giulia Paola di Nicola e Attilio Danese che nella conferenza introduttiva allo spettacolo-concerto presentano la testimone del Novecento, donna di pensiero e di azione, filosofa, combattente, mistica e rivoluzionaria.
Il Teatro di parola e musica, Abissi e Vette ripercorre l’itinerario intellettuale, umano e spirituale di Simone Weil a partire dal suo amore per la l’Arte e la Bellezza. Affiorano sintonie, dissapori, scelte di campo, l’appassionata ricerca della verità, le esperienze più profonde dell’anima: dagli abissi più oscuri alle vette più luminose.
Il gruppo di artisti (pianoforte, viola, soprano, attore, attrice) che ha messo in scena Abissi e Vette è parte attiva del Laboratorio Musicale “Eirène” all’interno del Centro Ricerche Personaliste di Teramo. Lo spettacolo ha debuttato a Milano il 16 e 17 dicembre del 2002 con repliche a Verona, Teramo, Cassino, Terni e sta continuando la tournée 2009 (tra cui Milano e il XIII° Festival dei Mondi di Andria) anno centenario della nascita di Simone Weil (Parigi, 3 febbraio 1909 – Ashford, 24 agosto 1943).