A L’Aquila ‘Torroni d’Italia e spiriti di Montagna’ per la valorizzazione delle specialità dolciarie locali

TorroneL’Aquila. Il torrone tenero al cioccolato, i liquori e i vini di montagna sono prodotti unici, preziosi scrigni di una secolare e sapiente tradizione tutta aquilana; l’edizione lancio “Torroni d’Italia e Spiriti di Montagna” organizzata dall’associazione L’Aquila made in e promossa dal Comune vuole valorizzare e far conoscere questi eccellenti prodotti della tradizione dolciaria aquilana in tutto il Paese.

L’evento, che si terrà nei giorni 17 e 18 dicembre, dalle ore 10.00 alle 23.00, presso piazza Duomo, offrirà la possibilità di acquistare e di assaggiare, tramite appuntamenti di degustazioni guidate, le prelibatezze dell’arte artigiana del torrone accompagnate dai liquori e dai vini di montagna.

“Vogliamo fare del torrone l’ambasciatore dell’Aquila nel resto d’Italia” ha affermato Francesca Pompa di L’Aquila made in, la principale organizzatrice dell’evento, che ha sottolineato come la straordinaria qualità del prodotto non sia sponsorizzato come merita, a differenza di altre varietà di torrone prodotte in altre zone d’Italia e conosciute maggiormente soltanto tramite operazione di marketing più capillari. “Ci auguriamo che tale evento, quest’anno alla sua prima edizione, possa diventare appuntamento ricorrente, identificativo della città stessa” ha aggiunto Francesca Pompa, affiancata in conferenza stampa anche dal presidente dell’associazione Lorenzo Di Marzio e dall’Assessore alla cultura Stefania Pezzopane.

Venti gli espositori presenti: accanto alla vendita di torroni e liquori sarà possibile ammirare e acquistare prodotti d’artigianato, come le famose ceramiche di Castelli e preziosi addobbi di Natale.

Momenti di forte richiamo saranno anche quelli proposti dalla Pro Loco di Tornimparte dove l’aperitivo del 17 dicembre con il vin brulé e le cotiche e fagioli del 18 dicembre potranno essere godute al suono degli organetti.

L’evento è stato inoltre preannunciato nella prestigiosa rassegna “Libri e cioccolato” di Torino lo scorso 4 novembre, dove è stato presentato il marchio L’Aquila made in; l’associazione omonima, una no profit, è stata creata per favorire la rinascita del territorio dopo il terribile sisma del 6 aprile 2009 che ha distrutto la città: l’obiettivo è quello di dare attenzione alle piccole e microimprese per incentivare l’imprenditorialità.

Le degustazioni guidate potranno essere prenotate presso il Bar Florida in Piazza Duomo. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet www.torroniditalia.it o scrivere all’indirizzo e-mail laquilamadeinmail.it

La capacità di mostrare le molteplici risorse e peculiarità del territorio è sempre stata una grave debolezza dell’area aquilana che, sin da prima il sisma, ha impedito l’apertura ad un’economia di ampio respiro, capace di investire e dare il giusto rilievo alle proprie ricchezze; si vorrebbe sperare che, facendo del post sisma un momento di feroce e orgogliosa consapevolezza delle qualità identificative del territorio, iniziative simili, di valorizzazione della propria cultura comincino ad essere tenacemente propugnate dalla città.

 

Elisa Giandomenico

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