Si parte dopodomani, sabato 26 novembre con il concerto del “Gianni Centurione Quartet”, ospitato sul palcoscenico del cinema Anelli, alle 18 (ingresso libero), a Torre de’ Passeri. Un’esibizione di grande valore, inserita nel ciclo di appuntamenti musicali Sabato in Concerto, promossa per la stagione 2011/2012 dalla Fondazione Pescarabruzzo.
“Siamo felici di ospitare a Torre de’ Passeri una rassegna importante che contribuisce da tempo all’animazione culturale di Pescara e che quest’anno, per la prima volta, grazie alla Fondazione Pescarabruzzo e al suo presidente Nicola Mattoscio, fa tappa in provincia – ha spiegato il sindaco Antonello Linari – Ci auguriamo che gli appassionati del jazz e delle musica in genere partecipino numerosi all’iniziativa ospitata al Cinema Anelli, luogo simbolo del paese e un’istituzione per Torre de’ Passeri e per l’intero comprensorio, chiuso purtroppo dopo l’avvento dei multisala e che, con concerti come quello del 26 novembre, vorremmo riportare al centro dell’interesse del mondo della musica, delle arti e della cultura in genere”.
Gianni Centurione è un sassofonista di grande esperienza e ritorna al pubblico del jazz con il sax tenore, strumento nuovo per lui: una scelta particolare, rivolta a dare una nuova veste alla sua voce di contraltista. Dopo gli studi classici al Conservatorio di Pescara, si è avvicinato al jazz ed ha suonato con tutti i protagonisti della scena abruzzese. Il sassofonista, nell’esibizione di Torre de’ Passeri, ripercorrerà i brani più celebri dei grandi maestri del jazz, senza dimenticare le influenze del mondo classico e l’apporto di una personalità musicale profonda ed equilibrata. Con Gianni Centurione sul palco del cinema Anelli un trio collaudato: Patrick Distaso, al pianoforte, Giorgio Pelagatti, al contrabbasso, e Paolo Pandolfi, alla batteria. Direzione artistica Gigi Massacesi, organizzazione di Maria Mancino di Eventi Solari.
Francesco Rapino