Il corso si propone di formare operatori dell’area animazione 3D che, partendo dall’idea, passando attraverso la modellazione, arrivino alla gestione dell’animazione degli effetti visivi e dei personaggi 3D. L’accesso al corso sarà gratuito per 10 candidati che avranno conseguito il diploma di scuola media superiore, residenti nella Regione Abruzzo, selezionati da una idonea commissione nominata dal Rettore.
“L’idea di far nascere a Giulianova un Centro per lo svolgimento di attività di ricerca, didattica e produzione nel campo della realtà virtuale e dell’animazione computerizzata – ha dichiarato il sindaco Francesco Mastromauro – è stata una grande intuizione del nostro assessore Forcellese. Lo spessore culturale del progetto è dimostrato dal fatto che l’Università di Teramo, e più nello specifico la Facoltà di Scienze della Comunicazione, ne è stata co-promotrice, e che la Fondazione Tercas lo ha sposato attraverso un finanziamento all’Amministrazione Comunale di 65.000 Euro per la realizzazione di un’aula informatizzata. Ora – prosegue il sindaco – ha trovato il giusto riscontro anche nella Regione Abruzzo con il contributo all’Università per la copertura economica del corso in modellazione e animazione 3D e visual effects che si terrà nella sede di Palazzo Gualandi. Ringrazio l’assessore alla formazione e all’istruzione Paolo Gatti per aver dimostrato con i fatti di credere in un’iniziativa di alta formazione che offre una straordinaria occasione di crescita a dieci giovani abruzzesi in un momento decisamente difficile”.
Ma all’interno del Centro di Giulianova la DMEN, società attuatrice del progetto, sta realizzando anche attività di produzione di altissimo livello nel settore della comunicazione e realtà virtuale. “È proprio di questi giorni – ha aggiunto l’assessore all’Innovazione Archimede Forcellese – la pubblicazione, all’interno di iTunes store, il negozio on-line della Apple, dell’applicazione per iPad della fiction “Don Matteo” realizzata per la RAI Luxvide. Senza citare il gioco sulle energie rinnovabili “Terra Linda”, prodotto per la Regione Abruzzo, premiato dalla Comunità Europea come buona pratica e tanti altri lavori eseguiti per società multinazionali. Ora – conclude l’assessore – stiamo lavorando insieme alla realizzazione del progetto Web-TV per la promozione turistica del territorio in modo da creare uno strumento che nelle intenzioni deve essere in grado di accompagnare il visitatore dal momento della pianificazione o scoperta del viaggio alla realizzazione del soggiorno, massimizzando la visibilità e la fruibilità del territorio”.