Teramo. Nell’ambito della Settimana europea contro il dolore, celebrata in 30 Paesi d’Europa da 10 al 14 ottobre, la Asl di Teramo promuove per il prossimo 29 ottobre, alle 0re 8.30, nella sala convegni dell’ospedale Mazzini, un corso sul tema Mal di schiena: una vera epidemia silente. La lombalgia è, infatti, il tema scelto per quest’anno.
Da tempo, in Abruzzo, si lavora sul problema del dolore cronico, con incontri scientifici organizzati in collaborazione con l’Università dell’Aquila, e indirizzati, nella maggior parte dei casi, a specialisti Ortopedici, Terapisti del Dolore, Anestesisti, Neurologi.
Il corso del 29 ottobre sarà, invece, indirizzato ai Medici di Medicina Generale, con l’obiettivo di costruire un dialogo reale tra le professionalità maggiormente coinvolte in questa difficile problematica.
Il corso è patrocinato dall’AISD, Associazione Italiana per lo Studio del Dolore, e dell’AARAM, Associazione Anestesisti Rianimatori Abruzzesi e Molisani e dalla Fondazione Paolo Procacci, che si occupa da anni di progetti di divulgazione sociale e di ricerca nell’ambito del dolore.
Con questa iniziativa la Asl di Teramo risponde in maniera puntuale a quanto auspicato dall’Efic, la Federazione Europea delle Associazioni per lo Studio del Dolore, che da anni promuove la Settimana Europea contro il dolore.
Approfondire una problematica, come quella del mal di schiena, che affligge anche nella nostra regione migliaia di pazienti, è importantissimo sia da un punto di vista clinico, per assicurare le migliori cure ai nostri pazienti ed aggiornare i medici sulle nuove terapie, sia da un punto di vista sociale ed economico, in quanto il dolore cronico trascurato grava sui costi sanitari e lavorativi ed incide negativamente sulla qualità della vita dei cittadini.