Una Stagione ricca, caratterizzata da un appuntamento unico ed esclusivo, l’esecuzione integrale delle nove Sinfonie di Beethoven. Grande spazio, poi, sarà dato ai solisti violinisti, con pezzi da novanta come Uto Ughi, Stefan Milenkovich, Sara Chang, Julian Rachlin, Francesco Manara.
L’apertura ufficiale sarà affidata, appunto, al violinista Uto Ughi, che si esibirà al Comunale il 21 ottobre alle ore 21, accompagnato al piano da Alessandro Specchi.
Il 27 ottobre, alle ore 21 al Parco della Scienza, prende il via il Progetto Beethoven, che vedrà l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta ogni volta da una diverso maestro. Si comincia con Marcello Bufalini e le Sinfonie 5 e 6, poi Alvise Casellati, il 15 novembre, con le Sinfonie 4 e 7, Massimiliano Stefanelli, il 28 novembre, con le Sinfonie 3 e 8, Ettore Pellegrino, il 2 dicembre, con le Sinfonie 1 e 2 ed, infine, il 20 dicembre la Nona Sinfonia sarà affidata al maestro Donato Renzetti, accompagnato dal Coro Teatro Marrucino di Chieti.
Lunedì 12 dicembre, alle ore 21 nel Teatro Comunale, l’Orchestra Filarmonica di Belgrado, diretta da Charles Munroe, con Stefan Milenkovich solista violinista, eseguirà musiche di Wagner, Liszt, Saint Saens e Paganini, mentre il 21 dicembre, al Teatro Comunale ore 21, torna il tradizionale Concerto di Natale con la musica gospel dell’Howard Gospel Choir, diretto da Clifton Ross.
La Stagione prosegue il 12 gennaio, alle ore 21 nella Sala Polifunzionale della Provincia ore 21 con il soprano Elisabeth Norberg Schulz accompagnata al pianoforte da Erling R. Eriksen, mentre il 20 gennaio sarà la volta della violinista Sara Chang, accompagnata al piano da Andrew von Oeyen (ore 21 Sala Polifunzionale della Provincia).
E poi, ancora, il 15 febbraio (Sala Polifunzionale ore 21) il pianoforte di Ilia Kim, stesso posto e stessa ora, il 29 febbraio, quando il duo pianistico composto da Antonio Ballista-Bruno Canino renderà omaggio a Claude Debussy nel 150esimo della sua nascita, il 9 marzo (ore 21 al Teatro Comunale) il pianoforte di Uri Caine si unirà al gruppo da camera de I Virtuosi Italiani, il 17 marzo (Sala Polifunzionale ore 21), il violinista Julian Rachlin sarà accompagnato dal pianoforte di Itamar Golan. Ancora violino il 2 aprile (Sala Polifunzionale ore 21) con Francesco Manara accompagnato al violoncello da Giuseppe Carabellese ed al piano da Pietro Laera. Il gran finale è affidato a Bruno Leonard Gelber (19 aprile, Sala Polifunzionale ore 21), che eseguirà al piano le sonate di Beethoven.
Gli abbonamenti potranno essere acquistati a partire da lunedì, al costo di 100 euro per l’ordinario, 50 euro per studenti e universitari, 80 euro per i donatori Fidas, 90 euro per gli over 65 e 130 euro l’abbonamento straordinario comprensivo di iscrizione al Circolo Amici della Musica e del Teatro.