Pescara. Tornano a un anno di distanza le regate e le numerose barche a vela ormeggiate al porto Turistico “Marina” di Pescara, sottoposte in questi giorni a lavori di manutenzione, eseguiti con particolare riguardo. L’attenzione è rivolta non solo, come di consueto, alle vele, all’albero, alla carena, ma alla cucina e alla cambusa, perché tutti vogliono presentarsi al meglio alla partenza della 4^ edizione della “Cooking Cup”, in programma dalle 10,30 di domenica 25 settembre.
Si tratta di una manifestazione dove l’amore per il mare e il piacere per la buona cucina s’incontrano per dare vita a una giornata sicuramente piacevole.
Il percorso della regata misura circa dieci miglia e le imbarcazioni partecipanti saranno suddivise nelle categorie classe A (fino a mt.10) e classe B (oltre mt.10). Il comitato di regata sarà presieduto da Maresa Salbitani.
Alla classifica della regata sarà sommata quella della cucina e la Cooking Cup sarà aggiudicata all’imbarcazione con l’equipaggio in grado di eccellere sia in ambito sportivo sia in quello gastronomico.
Ogni imbarcazione dovrà presentare alla giuria – composta di esperti e giornalisti e presieduta da Mimmo D’Alessio, Membro della Presidenza Nazionale Accademia della Cucina – una pietanza con tema “primo piatto” (asciutto, al forno o minestra), preparato totalmente a bordo delle imbarcazioni e utilizzando ingredienti dichiarati all’atto dell’iscrizione. La giuria gastronomica nella valutazione delle vivande dovrà tenere conto dell’estetica, delle difficoltà di realizzazione, della novità e fantasia, e naturalmente della bontà.