Pescara, torna il memorial Flavio Carnosa

pignolibPescara. Saranno oltre un centinaio i ciclisti che domenica prossima, 11 settembre, prenderanno parte alla settima edizione del ‘Memorial Flavio Carnosa’, un appuntamento ormai fisso per gli appassionati delle due ruote che per una giornata mobiliterà alcune vie del quartiere Colli Innamorati, imponendo la chiusura al traffico di decine di strade per consentire il passaggio dei corridori in totale sicurezza.

Lo ha annunciato il consigliere comunale Massimiliano Pignoli nel corso della conferenza stampa odierna convocata per presentare l’evento alla presenza, tra gli altri, dell’organizzatore della competizione, Bruno Carnosa.

“Nel 2004 un giovane del quartiere, Flavio Carnosa, ci ha abbandonato all’improvviso, troppo presto – ha spiegato il capogruppo Pignoli –, una promessa dell’agonismo su due ruote investito in bici durante la preparazione atletica su strada, ma ci ha lasciato in eredità la sua grande passione per la bicicletta, una passione che suo padre Bruno ha deciso di portare avanti organizzando, già dal 2005, un Memorial che ormai sta assumendo proporzioni sempre maggiori. Domenica prossima si svolgerà la settima edizione che vedrà la presenza di oltre un centinaio di corridori di circa 15 diverse società. E per la prima volta il passaggio della carovana ci ha imposto la chiusura, attraverso un’ordinanza ad hoc, di diverse strade del quartiere Colli Innamorati, che faranno parte del percorso, una scelta difficile, perché parliamo anche di assi viari importanti, come via Di Sotto, ma comunque necessaria per garantire l’assoluta sicurezza degli atleti, dopo aver sperimentato, lo scorso anno, una chiusura parziale che però non ha dato le necessarie garanzie per la tutela dei corridori e del pubblico che sempre più numeroso assiste alla competizione”.

Alle 7 in punto ci sarà il ritrovo dei ciclisti a Largo Madonna per le iscrizioni e alle 9 la partenza della gara, 4 chilometri da ripetere 25 volte. “Per il passaggio della carovana  – ha proseguito Pignoli – abbiamo disposto la chiusura, dalle 8.30 alle 12.30, di via Di Sotto, all’incrocio con strada vicinale Villa Scorrano, l’intera via Colle Scorrano, via Colle di Mezzo, all’intersezione con strada Pandolfi, l’intera strada Pandolfi e via Camerlengo, all’intersezione con via Di Sotto. Lungo le strade interessate dalla gara saranno vietate la sosta, la fermata e la circolazione dei veicoli e l’intero percorso sarà presidiato dalle pattuglie della Polizia municipale e dalle unità della Protezione civile. L’arrivo è previsto sempre in via Di Sotto-strada Colle Scorrano dove si svolgeranno le premiazioni dei primi dieci classificati di ogni categoria. Ai cittadini e soprattutto ai residenti chiediamo collaborazione ma soprattutto partecipazione all’evento”. 

Impostazioni privacy