Vacri. Novità e tradizione. Due fronti all’apparenza distanti, ma che saranno la chiave di lettura della Mostra mercato dell’Artigianato e dell’Agricoltura, organizzata dal Comune di Vacri, in collaborazione con le associazioni locali, in programma dal 2 al 4 settembre nella nuova area espositiva nel Val di Foro.
Una manifestazione lunga un giorno, tutta dedicata al comparto dell’agricoltura e dell’artigianato: dai macchinari agli animali, dalle creazioni di ceramica ai manufatti in legno sino ad arrivare ai prodotti tipici della buona tavola. L’appuntamento è dalle 10 alle 21 nella nuova area espositiva lungo la Vallata del Foro in contrada San Vincenzo (nei pressi dello stadio sportivo).
Giunta alla 34esima edizione, la manifestazione si colloca come unica e importante fiera della vallata che offre un panorama completo del settore agricolo e dell’artigianato abruzzese. Un evento ad alto impatto mediatico che anticipa le esigenze del settore, presentando temi e contenuti innovativi, creando relazioni tra espositori, visitatori e associazioni e coinvolgendo gli operatori grazie alla sua dinamicità e interattività.
Punta di diamante della manifestazione sarà la mostra delle macchine agricole d’avanguardia, “uno spaccato di vita contadina” come la definisce il sindaco di Vacri, Antonio D’Aristotile “per riflettere sul futuro dell’agricoltura. In questo senso l’esposizione è l’orgoglio di un piccolo paese come Vacri: investire in mezzi agricoli significa, infatti, garantire un’occasione di sviluppo economico non solo per noi, ma anche per tutto il comprensorio della Vallata del Foro”.
Ad inaugurare la mostra, venerdì 2 settembre, alle 17.30, il primo cittadino vacrese D’Aristotile, che taglierà il nastro alla presenza del presidente della Provincia Di Chieti Enrico Di Giuseppantonio, dei sindaci dell’Unione dei Comuni delle Colline Teatine, e i primi cittadini dei comuni limitrofi. Saranno, inoltre, presenti i senatori Alfonso Mascitelli, Giovanni Legnini e Fabrizio Di Stefano.
Seguirà la tavola rotonda dal titolo “Val di Foro – Ascoltiamo il territorio. Testimoni a confronto”, un importante dibattito rivolto a tutti gli operatori della filiera produttiva primaria dedicato all’importanza dell’agricoltura, intesa non soltanto come attività economica, ma anche come patrimonio, identità culturale, antico patto con la natura capace di porsi a tutela degli habitat e dei paesaggi e di proteggere la biodiversità.
Non mancheranno gli stand enogastronomici per gustare i migliori piatti della cucina abruzzese e il re dei prodotti del comprensorio teatino, il vino. Sabato 3 settembre, presso il campo sportivo, si rinnova l’appuntamento con la tradizionale sagra della porchetta di Vacri, uno dei più famosi piatti della tradizione culinaria abruzzese.