Tollo. Un viaggio nella Tanzania tra savane, foreste e villaggi con una macchina fotografica al collo per immortalare lo straordinario e silenzioso lavoro delle missionarie della Consolata.
È il progetto “I Care Tanzania [storie di vita donata]” di Romina Remigio, giornalista affermata in Italia e oltre i confini nazionali, che, in occasione del Centenario di fondazione dell’Istituto delle Missionarie della Consolata, ha pubblicato un importante volume fotografico sulla loro attività in Tanzania e sulla situazione sociale, sanitaria e religiosa del paese.
Il reportage, raccolto in un libro di 300 pagine arricchite di testi in italiano e inglese, sarà presentato domani, martedi 23 agosto, alle ore 21.00 a Tollo presso l’auditorium comunale “Paolo Borsellino” all’interno dell’anfiteatro “Giovanni Falcone”.
L’incontro, voluto e organizzato dal Comune di Tollo in collaborazione con la Pro Loco locale, vedrà la partecipazione del sindaco Angelo Gialloreto, l’autrice Romina Remigio e suor Maria Celeste Perfetti, tollese, missionaria della Consolata in Tanzania.
Durante la serata verrà inoltre proiettato il documentario video realizzato dalla fotogiornalista sulla realtà vissuta in Tanzania, pluripremiato e trasmesso anche dalla RAI.
“Con la presentazione di questo reportage – è il commento del primo cittadino – è nostra volontà porre l’accento sulla condizione in cui la popolazione di questo paese è costretta a vivere. Si conosce, infatti, la Tanzania per le spiagge di Zanzibar, i safari, il Kilimangiaro, ma non si conoscono i drammi interni. Si tratta, dunque, di un’occasione per sensibilizzare la nostra comunità affinchè realtà come questa continuino a essere sostenute”.
L’intero ricavato della vendita dei libri sarà investito per sostenere la scuola materna e secondaria di Ilamba e altre scuole materne della zona.