Sono le parole di Tina Di Girolamo, addetta alle Attività Turistiche al Comune di Francavilla al Mare, alla presentazione del programma delle manifestazioni dell’agosto francavillese. Nell’occasione è stata anche presentata l’8° edizione del “Blu Bar” che si terrà in piazza Sirena dal 9 al 13 agosto. Tra le manifestazioni previste nel tabellone spicca “Aspettando… Cicognini Festival” con Davide Cavuti e la “Kiev String Orchestra” con Michele Placido in qualità di ospite d’onore, la manifestazione si terrà il 13 agosto alle 21.30 in piazza Modesto della Porta. Per quanto riguarda le giornate interessate dalle feste patronali, il 17 agosto con inizio alle ore 21.30 in piazza Sirena si esibirà Max Gazzè. Il 18, giornata dedicata ai festeggiamenti in onore del patrono San Franco, grande serata con la processione prevista per le 19.45, spettacolo di Dario Vergassola alle 21.30 al Belvedere San Franco, a mezzanotte i classici fuochi d’artificio a mare e all’1 discoteca all’aperto vista mare in piazza Sirena. Da segnalare la “Notte della storia”, evento che si sarebbe dovuto svolgere nel mese di luglio, ma poi rinviato a causa del maltempo, la manifestazione si svolgerà il 24 agosto alle 21.30 nella zona di viale Nettuno. Il 28 agosto al Chiosto MuMi l’8° edizione del Premio Culturale MuMi – Gala della solidarietà in favore di FIABA.
“Volevo ringraziare dell’enorme lavoro le persone che sono a fianco a me – ha rimarcato il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani – in particolare Pina Rosato che ha lavorato giorno e notte, Tina Di Girolamo, Maurizio Rapino e Tiziana Canosa che ha messo a disposizione la sua grande esperienza ed ha sposato la causa. Sono estremamente soddisfatto. E’ un cartellone di estrema qualità, un cartellone così non lo si vedeva da tempo. Ringrazio altresì tutte le associazioni che si sono avvicinate alla nostra amministrazione e si sono messe a disposizione sapendo che non ci sono soldi. Si è risvegliato il territorio e l’orgoglio di essere francavillesi. Io sono sempre il primo e dimostro quello che si può fare con il grande lavoro. E’ un calendario fatto in poco tempo con una grande risposta da parte dei cittadini. Ne è venuto fuori un qualcosa che è andato al di la delle aspettative, si è creato addirittura un problema di sovrabbondanza”.
“Risveglio delle coscienze – ha aggiunto l’assessore alla Cultura, Pina Rosato – questo è l’obiettivo primario soprattutto sotto l’aspetto culturale. Abbiamo portato la cultura in piazza sotto tutti gli aspetti, dalla filosofia al ballo con diverse manifestazioni che sono state portate al MuMi. I criteri con cui è stato fatto questo cartellone sono sussidiarietà, economicità e la forza delle idee. Penso che le manifestazioni e la cultura non si debbano concentrare solamente a luglio e ad agosto. L’obiettivo è quello di portare dei grandi eventi a Francavilla. Tra le varie iniziative che abbiamo organizzato, importanti sono i percorsi turistici al paese alto”.
Francesco Rapino