Un appuntamento che prenderà il via di buon’ora, alle 8.00, con il raduno del bestiame al pascolo nella stalla bovini “Valle dell’ombra” di Carpineto. Alle 9.00 si procederà alla valutazione dei soggetti di razza marchigiana per le categorie manze, giovenche, vacche, vitelli a cura dell’Associazione regionale allevatori d’Abruzzo della sezione Pescara. Dalle 12.00 in poi si andrà avanti con la premiazione dei vincitori e la degustazione di carne marchigiana.
A salutare favorevolmente questo appuntamento è il consigliere provinciale Gabriele Santucci, che ricorda l’impegno della Provincia alla realizzazione dell’evento tramite l’assessorato all’Agricoltura (guidato da Angelo D’Ottavio).
Santucci sottolinea che “è stato il sindaco di Carpineto della Nora, Donatella Rosini, ad organizzare la giornata, e la ringrazio personalmente per il grande impegno profuso insieme e all’ARSSA. Ad affiancarla sono stati i comuni di Civitella Casanova e Villa Celiera, dalla Pro Loco di Carpineto, dalla Protezione civile N.O.V.E.”.
“Un momento importante” continua Santucci “perché consente di puntare l’attenzione su una zona straordinaria del territorio pescarese e su un settore della nostra economia che merita di essere sostenuto e rilanciato anche dalle amministrazioni pubbliche”. Santucci mette anche in evidenza che la Provincia “si impegnerà per superare i problemi della viabilità della zona, fortemente danneggiata. Il primo step sarà il passaggio alla Provincia delle strade in questione, per poi sistemarle con un progetto ad hoc e renderle fruibili, non solo per favorire la popolazione del posto ma anche a fini turistici, per valorizzare lo sci da fondo che rende quest’area particolarmente appetibile per gli amanti dello sport”.