Ad affrontarsi sul terreno di gioco sono state le Province di Teramo e L’Aquila, che hanno visto un pareggio nei tempi regolamentari (1-1) e la successiva vittoria ai rigori della squadra padrona di casa. Il Comune di Teramo, invece, ha battuto per 3-1 la Provincia di Pescara, ribaltando un risultato che dava gli ospiti in vantaggio per 0-1 (sugli spalti c’è chi dice che la vittoria teramana è arrivata dopo l’uscita del sindaco Brucchi…). L’ultima partita di qualificazione è stata disputata dal Comune di Giulianova e dalla Provincia di Chieti, protagonista di un’amara vittoria sui giallorossi della politica, che conducevano la gara per 2-0, ma alla fine sono stati sconfitti per 2-3.
Il prossimo appuntamento è per domani, allo Stadio Fadini di Giulianova, dove si disputeranno le semifinali: la prima, con inizio alle ore 17, vedrà scendere in campo, come da sorteggio, le Province di Teramo e Chieti, mentre la seconda, alle ore 19, tra Comune di Teramo-Provincia de L’Aquila. In attesa della finale del 23 luglio.
Il torneo, giunto alla sua seconda edizione, vede contrapporsi le squadre di calcio formate da amministratori e dipendenti delle quattro Province abruzzesi, con la partecipazione straordinaria dei Comuni di Teramo e Giulianova. La manifestazione è a fini benefici e prevede una raccolta fondi per l’acquisto di “carozzine job” (ausili specifici per consentire ai disabili e alle persone con difficoltà motorie in genere l’accesso in spiaggia e in acqua), che saranno donate ai Comuni della costa teramana.