Teramo%2C+Asmae+Dachan+in+citt%C3%A0+per+lo+Scambialibro
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/350359-teramo-asmae-dachan-citta-lo-scambialibro.html/amp/

Teramo, Asmae Dachan in città per lo Scambialibro

Nel primo appuntamento di dicembre dell’iniziativa “Scambialibro”, in programma domani alle 19,30 nella sede di Teramo Nostra, la giornalista Catia Di Luigi modera l’incontro con Asmae Dachan, giornalista professionista freelance e scrittrice italo-siriana, che presenta il suo “Dal quaderno blu” (Libertà Edizioni).

Attivista per i diritti umani, fondatrice del blog “Diario di Siria”, impegnata da anni nel dialogo interreligioso, Asmae Dachan con uno stile diretto e coinvolgente racconta il mondo impazzito degli orrori e della guerra, firmando per giornali quali Panorama, Il Fatto Quotidiano, Antimafia2000 e Tellus Folio.

Nel 2016 riceve il premio della giuria al Concorso Giornalisti del Mediterraneo con il reportage pubblicato su Panorama “Io, nella tana degli uomini bomba” realizzato a Molenbeek dopo gli attentati di Bruxelles. Nel 2015 l’Ordine dei Giornalisti delle Marche le assegna il premio ‘A passo di notizia’ per i suoi reportage in Siria. Al premio è annessa la mostra fotografica “Siria, tra macerie e speranza”, che raccoglie scatti realizzati dall’autrice e da reporter siriani indipendenti.

Quello che presenta domani, è il suo primo romanzo. Il libro, ricco di elementi culturali di origine islamica collocati nel contesto sociale moderno, è anche un elogio alla scrittura e alla cultura nel senso più rigoroso del termine: il sapere, il conoscere, il guardare in faccia tutte le verità, anche quelle più scomode, sono elementi essenziali alla costruzione di un mondo nuovo.