Attivista per i diritti umani, fondatrice del blog “Diario di Siria”, impegnata da anni nel dialogo interreligioso, Asmae Dachan con uno stile diretto e coinvolgente racconta il mondo impazzito degli orrori e della guerra, firmando per giornali quali Panorama, Il Fatto Quotidiano, Antimafia2000 e Tellus Folio.
Nel 2016 riceve il premio della giuria al Concorso Giornalisti del Mediterraneo con il reportage pubblicato su Panorama “Io, nella tana degli uomini bomba” realizzato a Molenbeek dopo gli attentati di Bruxelles. Nel 2015 l’Ordine dei Giornalisti delle Marche le assegna il premio ‘A passo di notizia’ per i suoi reportage in Siria. Al premio è annessa la mostra fotografica “Siria, tra macerie e speranza”, che raccoglie scatti realizzati dall’autrice e da reporter siriani indipendenti.
Quello che presenta domani, è il suo primo romanzo. Il libro, ricco di elementi culturali di origine islamica collocati nel contesto sociale moderno, è anche un elogio alla scrittura e alla cultura nel senso più rigoroso del termine: il sapere, il conoscere, il guardare in faccia tutte le verità, anche quelle più scomode, sono elementi essenziali alla costruzione di un mondo nuovo.