Roseto, l’Istituto Moretti ‘studia’ il terremoto

Roseto. L’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Vincenzo Moretti”, dipartimento Costruzione Ambiente e Territorio, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e con la Regione Abruzzo Servizio Cartografico Ufficio Infrastrutture Tecnologiche e Geografiche organizzano per martedì 6 dicembre alle ore 10:30, nell’aula magna della scuola, il convegno “Conoscere i terremoti (Geofisica, Geotecnica, Gps).

Il contributo delle stazioni Gps nell’Istituto Moretti di Roseto. Esperienze, risultanze di ricerca, prospettive”. Dopo il saluto del dirigente scolastico Sabrina Del Gaone, interverranno Marco Trifoni, titolare della cattedra di Topografia e Disegno topografico, che parlerà di “L’esperienze del laboratorio di topografia – Storia e prospettive”.

A seguire Domenico Collalti, del Servizio Cartografico della Regione Abruzzo – Ufficio Infrastrutture tecnologiche e geografiche – si soffermerà sul tema: “La rete di stazioni permanenti Gnss della Regione Abruzzo”.

Poi ci sarà l’intervento di Alessandro Galvani, ricercatore all’Ingv di Roma, che introdurrà l’argomento: “Geofisica, deformazioni crostali e terremoti. Risultanze delle osservazioni della stazione di monitoraggio Gps dell’Ingv a Roseto degli Abruzzi alla luce dei recenti eventi sismici”. Infine. Romolo Di Francesco, geologo, libero professionista e studioso, parlerà di: “La geologia dei terremoti appenninici: tipologia e origini. Anticipazioni da uno studio sull’evoluzione dello sciame sismico in atto nelle zone recentemente colpite dal sisma”.

Impostazioni privacy