Atri. Sarà inaugurata venerdì 1° luglio, alle ore 11 nell’auditorium Sant’Agostino di Atri, la mostra del ricamo a mano e del tessuto artigianale “Fare e creare”. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale RicamAtri, con il patrocinio del Comune di Atri, si articolerà in uno spazio espositivo allestito in piazza Duomo che resterà aperto fino al 3 luglio dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 23.
L’associazione RicamAtri, presente da anni sul territorio con lo scopo di promuovere, valorizzare e divulgare l’amore per l’arte del ricamo, opera per conservarla e tramandarla, reinterpretando tecniche e manufatti in chiave moderna, al fine di renderli più adatti all’attuale quotidiano.
L’iniziativa offre l’opportunità al visitatore di riscoprire, attraverso i suoi prodotti, un’arte che ancora oggi, e da secoli, rappresenta un veicolo espressivo di cultura, usanze, storia e tradizioni. Nel corso della manifestazione si terranno dimostrazioni e corsi di ricamo per offrire nuovi stimoli e la possibilità di avvicinarsi all’ affascinante e antica arte del ricamo.